Quotidiani locali

Elezioni comunali 2017 nel Mantovano: risultati e interviste

Tutti i vincitori delle elezioni amministrative nei 10 comuni mantovani. Tra 15 giorni Castiglione vedrà di nuovo la sfida Novellini-Volpi. Maretti al fotofinish a Moglia: vince per 33 voti. Bortesi primo sindaco della storia di Sermide e Felonica. Bozzolo sceglie Torchio.Baruffaldi confermato a Pomponesco. Avanzini è il nuovo primo cittadino di Villimpenta. A San Giovanni resta la Zibordi. Contesini cala il tris a Gazzuolo. Chiaventi trionfa a Goito. Volata di Monicelli a Castellucchio. Affluenza ferma al 60,57%

Elezioni comunali 2017: la festa per la Maretti a Moglia

MANTOVA. Nove comuni mantovani hanno scelto il loro sindaco. Uno, Castiglione, ha stabilito chi si giocherà la poltrona tra quindici giorni. Erano 49mila gli aventi diritto chiamati al voto. In molti paesi però l'affluenza è stata davvero bassa. Nei dieci comuni l'affluenza è stata del 60,57%, dieci punti in meno delle ultime elezioni quando era stata del 70,19%. In tre comuni è andato a votare solo un elettore su due.

Elezioni comunali 2017: l'editoriale a caldo del direttore Paolo Boldrini L'analisi del direttore Paolo Boldrini sui risultati delle Elezioni amministrative 2017 nei 10 Comuni del Mantovano, pochi minuti dopo la chiusura del giornale.

Nel comune più grande Castiglione, si va al ballottaggio tra Volpi e Novellini, esattamente come cinque anni fa. Volpi ha sfiorato il colpaccio fermandosi al 47,71% dei voti. Cinque anni fa era in vantaggio, poi fu sconfitto dal sindaco uscente, ma stavolta Novellini dovrà riuscire davvero in una grande rimonta. Spicca il risultato di Bozzolo, dove Torchio trionfa in grande stile e torna a vestire la fascia tricolore annichilendo Sara Malagola, relegata sotto il 30% dei consensi. Sarà lui ad accogliere Papa Francesco il 20 giugno in paese. Larga vittoria anche per Chiaventi a Goito, dove ha messo in fila Marcazzan e Taraschi. Conferme a Gazzuolo, con il tris di Contesini, a Pomponesco con Baruffaldi e a Moglia dove la Maretti ha esultato per soli 33 voti. Niente da fare per Billo a Castellucchio spodestato da Monicelli che si è giocato l'arrivo in volata con Orlandini. Vittoria che equivale a conferma anche per la Zibordi a San Giovanni del Dosso. Prima volta storica per Bortesi, è lui il primissimo sindaco di Sermide e Felonica dopo la fusione. Un primo cittadino nel segno della continuità con l'amministrazione uscente. A Villimpenta netto, e previsto, il successo di Fabrizio Avanzini che raccoglie il testimone del commissario.

LA CRONACA DELLA NOTTATA ELETTORALE CON RISULTATI E INTERVISTE

Elezioni comunali 2017: i risultati di Castiglione by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: i risultati per il consiglio di Castiglione by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: le parole di Volpi, che ha sfiorato la vittoria al primo turno a Castiglione

Elezioni comunali 2017: il sindaco uscente di Castiglione Novellini dovrà cercare una super rimonta

Elezioni comunali 2017: i risultati di Sermide e Felonica by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: le parole di Bortesi, primo sindaco di Sermide e Felonica unito

Elezioni comunali 2017: i risultati di Goito by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017, Chiaventi è il nuovo sindaco di Goito

Elezioni comunali 2017: Maretti vince a Moglia by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: la festa per la Maretti a Moglia

Elezioni comunali 2017: la proclamazione della Maretti sindaco di Moglia Simona Maretti si è guadagnata la riconferma a sindaco di Moglia, ecco il momento della proclamazione dopo lo spoglio che l'ha vista prevalere per 33 voti.

Elezioni 2017 i risultati di Castellucchio by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017, Monicelli è il nuovo sindaco di Castellucchio

Elezioni comunali 2017 i risultati di Bozzolo by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017, Torchio torna sindaco a Bozzolo: accoglierà lui il Papa

Elezioni comunali 2017, Malagola analizza la sconfitta a Bozzolo

Elezioni comunali 2017 i risultati di Pomponesco by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: le prime parole del sindaco Baruffaldi, confermato a Pomponesco

I risultati delle elezioni a Gazzuolo_2017 by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017, Contesini cala il tris a Gazzuolo

Risultati Elezioni Villimpenta_2017 by La Gazzetta di Mantova on Scribd

Elezioni comunali 2017: la prima intervista del sindaco di Villimpenta Avanzini

Elezioni comunali 2017, proclamazione del sindaco Villimpenta La proclazione ufficiale del sindaco di Villimpenta Avanzini e degli eletti in consiglio comunale (video Fuscati)

I risultati di San Giovanni del Dosso 2017 by La Gazzetta di Mantova on Scribd

4.03 E' UFFICIALE IL BALLOTTAGGIO A CASTIGLIONE. Volpi arriva fino al 47,71% dei voti ma non basta per evitare il ballottaggio bis con Novellini, proprio come 5 anni fa. Tutti i verdetti di questa lunga maratona elettorale sono scritti.

3.26 Manca una sola sezione a Castiglione e la fuga di Volpi è davvero notevole. Attualmente è al 47,77%, con Novellini staccatissimo al 31,44%.

2.47 Prosegue lo spoglio a Castiglione, dove il vantaggio di Volpi si fa sempre più consistente. Il rappresentante del centrodestra infatti è arrivato al 47% in questo momento.

2.25 Per Torchio a Bozzolo è stato un plebiscito. Arrivati i risultati definitivi.

2.07 MONICELLI E' IL NUOVO SINDACO DI CASTELLUCCHIO. Ha vinto la volata con Orlandini in piena notte. Lascia la carica Billo.

2.01 Il sindaco uscente Billo è comunque fuori dalla volata finale per la vittoria a Castellucchio dove sono Monicelli e Orlandini a giocarsi la fascia tricolore.

1.58 Mancano ancora 100 schede a Castellucchio e ancora non c'è un vincitore nella contesa.

1.48 A CASTIGLIONE VERSO IL BALLOTTAGGIO NOVELLINI-VOLPI. Saranno ancora Alessandro Novellini ed Enrico Volpi a giocarsi la poltrona di sindaco.

1.45 CHIAVENTI ELETTO SINDACO A GOITO. Cambio della guardia a Goito, dove Pietro Marcazzan cede il posto a Pietro Chiaventi che batte anche Gabriele Taraschi.

1.43 Con il ballottaggio di Castiglione ormai definito mancano ancora due soli risultati, Castellucchio, dove Monicelli è passato in vantaggio e Goito, dove a condurre c'è Chiaventi.

1.36 E' ormai chiaro che a Castiglione si ripete ballottaggio di cinque anni fa tra Alessandro Novellini, sindaco uscente, ed Enrico Volpi, che è in vantaggio in questo momento.

1.27 SIMONA MARETTI RIELETTA A MOGLIA. Il sindaco uscente vince il testa a testa con Claudio Bavutti per 33 voti.

La gioia di Mirco Bortesi, primo...
La gioia di Mirco Bortesi, primo sindaco della storia del Comune di Sermide e Felonica, nato dalla fusione

1.24 BORTESI E' IL PRIMO SINDACO DELLA STORIA DI SERMIDE E FELONICA. Mirco Bortesi vince le prime elezioni post fusione di Sermide e Felonica. Battute Annamaria Martini e Fiamma Negrini.

1.16 Incertezza anche a Castellucchio, Orlandini in vantaggio ma ancora non abbastanza per dare il risultato definitivo. Ad inseguirlo a distanza ravvicinata c'è Monicelli.

1.15 Testa a testa a Moglia, too close to call direbbero gli americani. Manca l'ultima sezione.

1.01 BOZZOLO SCEGLIE TORCHIO. Affermazione netta per Giuseppe Torchio, che vince la corsa con Sara Malagola e torna sindaco di Bozzolo.

Il sindaco di Pomponesco Baruffaldi,...
Il sindaco di Pomponesco Baruffaldi, confermato per la seconda volta

00.45 Chiaventi in vantaggio a Goito.

00.44 LE PRIME PAROLE DI CONTESINI: "Che gioia questo terzo mandato. Ripartiamo da dove abbiamo lasciato per dare continuità alla nostra azione amministrativa".

00.43 LA ZIBORDI CONQUISTA SAN GIOVANNI DEL DOSSO. Altra conferma, stavolta è Angela Zibordi che supera Ario Carnevali a San Giovanni del Dosso.

00.42 CONTESINI CALA IL TRIS A GAZZUOLO. Terzo mandato per Loris Contesini che sconfigge largamente Mauro Malatesta.

Torchio pronto al brindisi a Bozzolo
Torchio pronto al brindisi a Bozzolo

00.37 Una sezione sta rallentando le operazioni a Sermide e Felonica, ma il sindaco sarà Mirco Bortesi, segnale di continuità con l'amministrazione uscente. Balzo in avanti della lista dei Fasci del lavoro, che si presentava per la quarta volta e ha raccolto l'8-9% dei voti. 

00.31 Primo riscontro a Castiglione, dove è in corso un testa a testa tra il sindaco uscente Alessandro Novellini ed Enrico Volpi. Saranno loro due con ogni probabilità a giocarsi la poltrona di sindaco nel ballottaggio tra due settimane.

00.22 A Castellucchio il duello vede un testa a testa tra Orlandini e Monicelli, anche se mancano ancora i risultati delle sezioni principali.

Il primo voto unificato a Sermide e...
Il primo voto unificato a Sermide e Felonica

00.16 Tante schede contestate a Gazzuolo, dove lo scrutinio si sta allungando.

00.14 VILLIMPENTA ELEGGE AVANZINI. Fabrizio Avanzini ha vinto le elezioni a Villimpenta con 705 voti contro i 124 di Luciano Giraldini.

00.05 Verdetto vicino anche a Gazzuolo, dove Loris Contesini è a un passo dal tris dopo aver stravinto a Belforte, nel suo paese. Gazzuolo invece si gioca scheda a scheda ma manda davvero poco all'ufficialità. Anche a Bozzolo il vantaggio è netto: Torchio ha più del doppio dei voti della Malagola.

00.05 BARUFFALDI SINDACO A POMPONESCO. Il primo verdetto è scritto, Pomponesco conferma Giuseppe Baruffaldi. Sconfitta Silvia Angelicchio.

Affluenza definitiva Elezioni comunali 2017 by La Gazzetta di Mantova on Scribd

23.45 Goito ultimo dato di affluenza definitiva: 61,05%. Dieci punti in meno dell'ultimo voto quando era stata del 71,46%.

Le operazioni di spoglio a Villimpenta
Le operazioni di spoglio a Villimpenta

23.40 Altri dati sull'affluenza definitiva. A Castellucchio ha votato il 66,2% rispetto al 67,8% dell'ultima elezione. A Castiglione i votanti sono stati il 58,4% in calo rispetto al 67,58% della scorsa tornata. Più numerosi gli elettori a Moglia, che arriva fino al 69,83% (era al 75,76% nelle ultime elezioni).

23.39 PRIME SEZIONI Contesini a Gazzuolo e Torchio a Bozzolo sono avanti in tutti i seggi.

Un seggio tutto al femminile a Bozzolo
Un seggio tutto al femminile a Bozzolo

23.25 Arriva il dato storico di Sermide e Felonica, per la prima volta al voto come amministrazione unica. Solo il 51,99% degli aventi diritto è andato al seggio per scegliere il primo sindaco nella storia del Comune.

23.20 Affluenza definitiva anche per Bozzolo (68,19%) e Gazzuolo (66,38%) due comuni che reggono il confronto con le ultime elezioni quando erano rispettivamente al 74% e al 69,57%.

23.15 Primi dati definitivi sull'affluenza. Dati bassissimi a San Giovanni del Dosso con il 52,23% e a Villimpenta con il 50,41%. Meglio a Pomponesco con il 68,51%. Tutti e tre i comuni hanno fatto registrare un calo rispetto alle precedenti elezioni. Estreamemente sensibile a San Giovanni del Dosso, dal 72,03 al 52,23, e a Villimpenta, dal 69,64 al 50,41.

22.45 Le urne chiudono tra un quarto d'ora. L'affluenza alle 19 era del 43,72%.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista