Quotidiani locali

curtatone

L’appello della San Marco: cerchiamo autisti per gli anziani

L'associazione si occupa dei trasporti all’ospedale o all’ambulatorio

CURTATONE. Un trasporto dedicato soprattutto agli anziani, che non vengono lasciati davanti all’ospedale o all’ambulatorio, ma anche accompagnate alla visita per un sostegno, oltre che per riferire l’esito ai familiari. È uno dei servizi offerti dall’associazione San Marco di Curtatone che, nata nel 2004 da un ramo dell’associazione volontari Avc, opera soprattutto a Buscoldo, guidata da Gerardo Castioni.

L’obiettivo è creare socializzazione tra i gruppi di anziani del paese, perché nessuno si senta solo. «Siamo nati su spinta di Edo Colli, siamo onlus dal 2005 – spiega Castioni – l’80% dei nostri servizi riguarda il trasporto per più di cento persone e l’assistenza. Preferiamo accompagnare gli utenti, non solo lasciarli a destinazione. Quando siamo autorizzati dai parenti li portiamo dal medico, assistiamo alla visita e riferiamo la situazione alla famiglia».

Gli autisti sono tredici, e si occupano anche della gestione di un pulmino per ragazzi disabili. «Insieme alla Pro Loco di Curtatone – prosegue il presidente – i nostri volontari tengono aperto il chiosco delle Grazie sei mesi all’anno senza giorni di sosta, mentre le signore organizzano attività ludiche come compleanni per i bambini, feste per anziani, feste della mamma e dell’uva».

A tutto ciò si affianca la collaborazione con l’amministrazione. «Diamo assistenza per feste o eventi comunali, ad esempio quando c’è bisogno di fare un servizio di ristorazione e ci occupiamo della sala civica». Il direttivo della San Marco, alla ricerca di nuovi volontari, è formato dal presidente Castioni e dai vice Tiziano Bazzani e Roberto Miorali, dalla segretaria Renata Torelli e da Arcadia Bini, Dino Zera, Alessandrina Pradella. «Rivolgiamo un appello a tutti, a chi abbia anche solo un paio d’ore a settimana da dedicarci: abbiamo bisogno di autisti». Per informazioni e candidature: 339.1811173. (ele.car)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista