Quotidiani locali

curtatone

Alla scoperta di Grazie con un’app

Curtatone. Innovazione tecnologica per aiutare i turisti che visiteranno il borgo

CURTATONE. Il borgo di Grazie spalanca le porte all’innovazione tecnologia e si prepara a sorprendere visitatori e pellegrini con una app gratuita per smartphone e tablet, dedicata alle bellezze turistiche del piccolo villaggio e del suo celeberrimo santuario. La nuova applicazione verrà presentata mercoledì, alle 21, in via Francesca, durante una festa orchestrata dall’amministrazione comunale e da Curtatone Solidale. Nel corso della serata farà il suo debutto sulla scena anche una mappa cartacea, disegnata da Beatrice Grossi, una talentuosa diciannovenne che ha collaborato al progetto di valorizzazione delle bellezze artistiche del borgo.

«La nuova app - spiega il vicesindaco Federico Longhi – avrà funzione di audioguida ed è inserita all’interno dello spazio virtuale “Tourist Office” dove già sono presenti diverse località turistiche italiane. I contenuti sono stati progettati da alcuni giovani, che insieme al dipendente comunale Andrea Bresciani, dal primo gennaio si occupano dell’Infopoint allestito all’interno del Foro Boario. Il gruppo, nei mesi scorsi, ha partecipato a corsi di formazione sulla storia di Grazie e del suo inestimabile patrimonio artistico».

Mettendo a frutto le nozioni apprese, il team ha inserito nella nuova applicazione cinque punti di interesse: il piazzale, le mura esterne del Santuario, la parte interna della chiesa, il museo dei madonnari e la riva della madonna. Scaricando gratuitamente sul telefonino l’app (compatibile con dispositivi Ios ed Android), visitatori e pellegrini potranno ascoltare in diverse lingue la storia di ciascun luogo e conoscerne tutti i segreti. Sarà, dunque, come avere in tasca una guida turistica disponibile 24 ore su 24. «Il progetto – conclude Longhi – è stato finanziato con un contributo ricevuto dalla fondazione Comunità mantovana».

La presentazione della mappa e dell’app è aperta a tutti, ma sarà preceduta, alle 19, da una visita guidata al santuario, riservata ad un gruppo di trenta giovani (per prenotare un posto inviare un’email a infopoint@curtatone.it”). In programma, dalle 21.30 in poi, un concerto dei Sound Trex. (r.l.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista