Quotidiani locali

acquanegra 

Pfas, i 5 Stelle accusano Mariana

Il deputato Zolezzi: «Nessuna risposta alle nostre sollecitazioni»

ACQUANEGRA SUL CHIESE. Nel programma degli incontri provinciali del Movimento 5 Stelle, si è tenuto venerdì scorso l’ appuntamento di zona ad Acquanegra sul Chiese nel teatro comunale di via Canneti. Una quarantina di persone ha preso parte all’evento. Si è discusso di reflui da industrie ed in particolare dei Pfas, sostanze tossiche contenute nei fanghi ed accolti nella discarica di Mariana Mantovana. Presenti il consigliere regionale Andrea Fiasconaro e il deputato Alberto Zolezzi. Al tavolo dei lavori è intervenuto anche il referente dell’ Alto-Medio Mantovano Luigi Lupi.

Ad aprire i lavori è stato il consigliere regionale Andrea Fiasconaro, il quale ha illustrato il suo operato in Regione Lombardia. «Quanto abbiamo proposto in merito alla situazione fanghi - ha detto il consigliere- è già stato approvato in commissione Ambiente; ora, il tutto, dovrà essere approvato dal consiglio regionale».

All’intervento di Fiasconaro, che ha anche ridimensionato la portata del referendum regionale, è seguito quello di Lupi il quale ha subito affrontato la questione della discarica di Mariana Mantovana: «Da una ricerca d’archivio - ha detto Lupi - dal 2003 al 2017, sono emersi dati di accoglimento di fanghi contenenti Pfas nella discarica. Tra questi, in modo particolare, quelli provenienti dalla ditta Mitemi di Trissino, Vicenza, uno dei siti più contaminati d’Italia».

Zolezzi, dal canto suo, ha illustrato una panoramica ad ampio spettro sui reflui, eventualmente sversati nella discarica di Mariana gestita da Tea, dalla quale si attendono risposte precise alle sue interpellanze. È stata quindi la volta dei vari interventi a partire da Antonio Costa di Curtatone, del progetto: "Io mi differenzio". Il consigliere di opposizione del Comune di Acquanegra, sempre presente agli incontri sulla lotta all’inquinamento, Carlo Danieli, ha lamentato l’ assenza della maggioranza «anche quando queste tematiche si affrontano in casa».

Tullio Casilli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista