Quotidiani locali

L’entusiasmo vince sul caldo torrido Successo di Ocheland

Canneto. Piazza Gramsci si è riempita al calar del sole Il luna park ha offerto quindici stand con giochi per ogni età

CANNETO SULL'OGLIO . Faceva caldo sabato scorso a Canneto sull’Oglio. Sì insomma, si boccheggiava come del resto in tutta la provincia.

E l'afa ha provato a mettere i bastoni fra le ruote alla Pro Loco "La Fonte", che appena rinata con grande energia con il Gruppo Giovani, ha proposto come primo evento del nuovo corso, la seconda edizione di "Ocheland".

Però alla fine, l'entusiasmo degli organizzatori e la voglia di leggerezza dei cannetesi ha avuto la meglio sul caldo torrido. Sì, perché nella torrida estate l'iniziativa è arrivata come una vera ventata di freschezza.

Si è dovuto attendere il calar del sole, è vero, quando l’afa si è fatta meno pesante, ma poi piazza Gramsci si è finalmente animata e riempita di tanti partecipanti, grandi e piccini.

Il colorato Luna Park "d'altri tempi", che era già stato apprezzato l'anno scorso, ha mantenuto tutte le sue promesse: quindici stand con giochi per tutte le età, dal basket al tiro al bersaglio, dal gioco del secchio al mini golf, dall’oca rotante alla pesca fortunata.

Impossibile resistere alla tentazione di misurarsi con qualcuno di questi passatempi "evergreen". Con gli adulti partecipi al pari dei piccoli, se non addirittura di più, e protagonisti di tanti divertenti siparietti. Per tirare la torta in faccia all'amico infatti, o per fargli rovesciare addosso un secchio pieno d'acqua, si è fatta anche la fila.

Tra palloncini, truccabimbi, risate e musica. Tutt'intorno al Luna Park del Campo delle Oche, la ristorazione curata dai commercianti del paese: sette stand gastronomici che hanno offerto pizza, sushi, grigliate, dolci e birre artigianali per tutta la serata.

«Questo viaggio è cominciato circa un anno fa con semplici giochi per bambini - ha spiegato soddisfatto, e con orgoglio, il presidente della Pro Loco Marko Hajdari - e si è pian piano trasformato in una grande collaborazione tra diverse Associazioni con il sostegno dei cittadini e dei commercianti. Anche per questa seconda edizione possiamo dirci soddisfatti».

Maria Luisa Rancati

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista