Quotidiani locali

Torna lo scuolabus per la materna

Villimpenta. Il servizio interrotto nel 2014 verrà reintrodotto a partire dal nuovo anno scolastico

VILLIMPENTA. L’amministrazione comunale guidata dal nuovo sindaco Fabrizio Avanzini ha deciso di reintrodurre a di Villimpenta il servizio di trasporto pubblico per i bimbi che frequentano la scuola materna “Maria Ausiliatrice”.

Come forse i lettori ricorderanno, la giunta Zaghini aveva eliminato il servizio per la materna nel 2014, mantenendolo invece per le elementari e le medie. Una scelta spiegata, all’epoca, con motivi legati ai costi e al basso numero di bambini che usufruivano del trasporto.

La nuova maggioranza, come annunciato in campagna elettorale, aveva invece indicato questa come misura prioritaria, confermandolo con la decisione presa in consiglio comunale.

I bambini che frequentano la materna sono in tutto una cinquantina. Almeno dieci, residenti fuori dal paese, potrebbero diventare gli utenti del servizio di trasporto pubblico.

Il tragitto non riguarderà solo le aree immediatamente fuori dal capoluogo, ma abbraccerà anche località del Veronese come Gazzo e Sorgà, paesi dai quali provengono diversi alunni delle scuole di Villimpenta. «In questo modo sarà più facile attrarre nuovi iscritti dai paesi vicini ed evitare nello stesso tempo il fenomeno dell’emigrazione – spiega in proposito il sindaco Avanzini -. Noi dobbiamo dare continuità al ciclo scolastico e tutto parte dalla materna. Per questo abbiamo deciso di allargare il servizio. Il consiglio parrocchiale a cui fa riferimento la materna sonderà i genitori e ci segnalerà chi sono i genitori interessati».

L’obiettivo è far partire la novità già da settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico. Oltre a rappresentare un servizio importante per le famiglie, la reintroduzione del trasporto pubblico per i bambini della materna rende la scuola stessa maggiormente attrattiva oltre i confini comunali.

Matteo Sbarbada

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista