Quotidiani locali

castel d'ario

Water & Soil: addio insediamento

Sospiro di sollievo a Castel d’Ario. Sono stati riconvertiti in agricoli i terreni di Bonferraro

CASTEL D'ARIO. Forse è giunto il momento di mettere la parola fine al timore che a Bonferraro di Sorgà, nel Veronese, a circa tre chilometri da Castel d’Ario, si possa insediare la Water & Soil Remediation di Curtatone per trattare terreni ed acque inquinate da idrocarburi. Infatti il consiglio comunale di Sorgà, recependo una legge regionale, ha deliberato che torneranno ad essere agricoli i 70.000 metri quadrati di terreno acquistati nel 2009 a Bonferraro dove la Wsr aveva in progetto di insediarsi.

Un’attività contestata dalla popolazione locale e dei paesi limitrofi, anche del mantovano, perché ritenuta altamente pericolosa per l'ambiente. In pratica con la delibera vengono stralciate dal Prg tutte quelle aree urbanizzabili sulle quali negli ultimi cinque anni dalla adozione della variante al Prg (2009) non risultino atti formali per urbanizzarle. Risultato: tornano agricole come lo erano prima della variante.

«Ora la regione Veneto ha sei mesi di tempo per aggiornare il Prg. Potrebbe essere – ha osservato il sindaco di Sorgà – che la ditta presenti ricorso. Secondo il parere del nostro tecnico, comunque, i progetti presentati dalla Wsr in questi anni (fino al 2015) non hanno alcuna influenza. Dal 2009 e fino ad oggi, quindi, oltre i cinque anni di legge, non c’è alcun procedimento in corso di attuazione del suo progetto».

Nel luglio 2010 l’allora vice sindaco di Castel d’Ario Pierluigi Fregna coinvolse i sindaci di Sorgà, Erbè, Nogara, Gazzo Veronese, Villimpenta e Castelbelforte, oltre al presidente del Comitato di Sorgà contro l’impianto, proponendo loro un documento da inviare alla regione Veneto, alla Provincia di Verona e alla Commissione Via. Nel settembre 2015 la Commissione Via bocciò definitivamente il progetto presentato dalla Water & Soil Remediation. Con la deliberazione del consiglio comunale di Sorgà di questi giorni, si aggiunge un ulteriore tassello e sigillo che vanno a chiudere una vicenda durata otto anni.

Lino Fontana
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista