Quotidiani locali

Via alla rievocazione: a Ponti battaglia e ballo storico

PONTI SUL MINCIO. Alle 17 in punto di ieri, con la cannonata inaugurale, a Forte Ardietti di Ponti sul Mincio ha preso il via la terza edizione di “Operasesta: Vivi la Storia”, rievocazione storica...

PONTI SUL MINCIO. Alle 17 in punto di ieri, con la cannonata inaugurale, a Forte Ardietti di Ponti sul Mincio ha preso il via la terza edizione di “Operasesta: Vivi la Storia”, rievocazione storica che proseguirà fino a domani.

L’evento ricrea la vita dei militari e della popolazione civile durante le guerre d’indipendenza - periodo storico al quale risale anche il fortilizio asburgico che ospita la manifestazione - e lo fa in modo del tutto particolare, in quanto la qualità della rievocazione, l’attenzione per i dettagli e per l’atmosfera ottocentesca non sono solo un contorno, ma un contesto coinvolgente in cui tutti i visitatori, grandi e piccini, appassionati cultori della storia e neofiti, possono interagire, svagarsi ed uscirne arricchiti.

Operasesta coinvolge circa 140 rievocatori provenienti da tutta Europa.

Questo appuntamento rientra in una serie di molti altri eventi promossi dall’amministrazione Rebuschi con l’intento di incrementare l’appeal turistico di Ponti sul Mincio, facendo conoscere le bellezze del luogo, rappresentate da Forte Ardietti e dal castello scaligero, entrambi aperti al pubblico e visitabili con guida tutto il tempo dell’anno. Grazie al Fai di Mantova ciò sarà possibile anche durante Operasesta.

Quest’oggi a partire dalle 9.30 si entrerà ancor più nel vivo della manifestazione con gli addestramenti delle truppe, il giudizio militare austriaco ed alle 17 la maestosa battaglia campale. Alle 21.30, poi, si terrà il ballo storico sulle musiche dell’orchestra sinfonica dei Colli Morenici. L’intero programma è disponibile al sito www.comune.pontisulmincio.mn.it.

Sara Boschetti



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista