Quotidiani locali

MANTOVA

«Mix complesso, ma anche tanti servizi»

Dall’università agli orti sociali: l’assessore invita a scoprire la periferia di Lunetta

MANTOVA. L’assessore al welfare, Andrea Caprini, non ha dubbi: Lunetta merita una visita. «È sicuramente un quartiere complesso, per l’intersecarsi di una serie di fattori, per gli alloggi popolari, la popolazione che invecchia, la pressione migratoria, ma è anche un quartiere multietnico che negli anni ha ricevuto numerosi investimenti pubblici – riferisce Caprini – Oggi Lunetta ha degli spazi bellissimi, c’è tanto verde e ci sono i bambini che giocano fuori. E poi c’è una concentrazione di servizi che sfido a trovare altrove».

L’elenco dell’assessore è ricco: il nido, la scuola materna e l’università, la biblioteca e il centro di aggregazione giovanile, il nuovo palazzetto dello sport e quello vecchio, convertito a una funzione sociale, gli orti, la guardia medica e l’ambulatorio. Oltre a uno sportello decentrato dei servizi sociali e il presidio dei vigili di quartiere.

Tutto bello e virtuoso, dunque? «È chiaro che dentro a un mix di questo genere possono annidarsi delle situazioni che sfociano in criminalità e aggressioni, come quelle avvenute nei giorni scorsi – ammette Caprini – ma l’etichetta di Bronx è ingiusta e non rispecchia più la realtà, se mai l’ha rispecchiata, sono gli stessi residenti a dirlo». Né Bronx né paradiso, Lunetta è un laboratorio sociale percorso da dinamiche che andrebbero incoraggiate e replicate altrove: «Qui per la prima volta gli stranieri hanno saputo organizzarsi in associazioni e individuare dei rappresentanti, con i quali le istituzioni possono dialogare. È una forma di consapevolezza preziosa». 

Sì, il quartiere merita una visita. Come quella dell’anno scorso, quando il sindaco e gli assessori portarono a Lunetta una delegazione da Gerusalemme. Piacevolmente sorpresa e interessata alla ricetta di una convivenza pacifica.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro