Quotidiani locali

villimpenta 

Abbattuti gli alberi malati di via Roma a Villimpenta

Mugugni in paese per l'eliminazione delle piante storiche. Ma le perizie non lasciavano dubbi

VILLIMPENTA. Sono stati abbattuti i quattro grandi alberi di via Roma. Il filare si trovava a pochi metri dal municipio, proprio nel cuore del paese. Erano da decenni elemento distintivo del centro di Villimpenta, tanto che la notizia dell’abbattimento aveva dato vita a mugugni e a qualche richiesta di spiegazione da parte dei cittadini. L’amministrazione Avanzini spiega, però, che l’intervento era inevitabile.

«Le piante erano pericolose - commenta il sindaco -. Una volta tagliate abbiamo visto che all’interno erano completamente cave». Il commissario prefettizio aveva richiesto una perizia per valutare lo stato degli alberi del comune. Per il filare di via Roma, la prescrizione era quella dell’abbattimento, vista la scoperta di rigonfiamenti, ferite e cavità. L’intervento si è concluso in poche ore. Nuove piantumazioni sono previste a partire dal periodo invernale.

Sul tema lavori pubblici, intanto, arrivano novità. È stata portata a termine una completa ripulitura della sala polivalente. L’intervento è stato sostenuto dal punto di vista finanziario dal Comitato manifestazioni guidato da Daniele Trevenzoli. La prossima settimana partiranno i valori, finanziati dal Comune, che riguarderanno, tetto, bagni e infissi. «In inverno la struttura è molto utilizzata - spiega Avanzini -, vogliamo che sia perfetta in vista della nuova stagione».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista