Quotidiani locali

MANTOVA

Dalla Regione 92mila euro per i musei

È di oltre 760mila euro il fondo con cui la Regione ha finanziato 60 progetti per valorizzare i musei lombardi

MANTOVA. È di oltre 760mila euro il fondo con cui la Regione ha finanziato 60 progetti per valorizzare i musei lombardi. Di questi soldi 92mila euro finiranno a Mantova per progetti che riguardano i musei della provincia. A partire dal palazzo Ducale di Sabbioneta per il quale sono previsti 31.500 euro per l’allestimento della reception e della prima sala di visita. Altri 18.500 euro andranno al Museo archeologico Alto Mantovano di Cavriana per il suo riallestimento e adeguamento con un innovativo impianto di illuminazione e un nuovo apparato didascalico studiato per consentire la fruizione degli oggetti esposti anche da persone con disabilità visiva e cognitiva.

Al Museo regionale dell'emigrato di Magnacavallo andrà un contributo di 14.500 euro per aumentare il materiale esposto e integrarlo con strumenti multimediali, migliorando l'illuminazione e adeguando lo spazio all'accesso ai disabili. Altri 11.500 euro sono destinati al Museo Galleria del Premio Suzzara a favore di percorsi educativi per l'arte contemporanea utili a insegnanti, educatori, operatori sociali, soggetti psichiatrici e disagiati. Per la collezione Acerbi di palazzo Te è previsto un contributo di 6.500 euro per migliorare catalogazione e valorizzazione digitale.

Infine 9mila euro vanno all’allestimento nuova area di deposito opere d'arte del Museo diocesano. Il progetto prevede lavori di adeguamento e arredamento di un'area da destinare a magazzino dei beni individuata come più consona per una corretta conservazione delle opere.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista