Quotidiani locali

Lettere anonime all’imprenditore

San Giacomo. Denunciato l’ex dipendente pigro: rimproverato, voleva vendicarsi

SAN GIACOMO. Ci sono voluti cinque mesi di indagini da parte dei carabinieri dei Ris di Parma per individuare l’uomo che, attraverso lettere anonime, minacciava un imprenditore residente a Bondeno, nel Ferrarese, che ha la sua attività nel Mantovano, a San Giacomo delle Segnate. Il persecutore, un 55enne residente a Mantova, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Burana per minacce aggravate. Ma andiamo con ordine.

Le indagini hanno inizio il 21 marzo quando l’imprenditore ferrarere di Pilastri di Bondeno, dirigente di un’azienda di San Giacomo, raggiunge il comando carabinieri di Burana perché stanco di ricevere lettere anonime piene di minacce e vuole sporgere querela. Preoccupato di quanto sta accadendo spiega ai militari la situazione, scorre a ritroso gli ultimi mesi e tenta di ipotizzare chi possa essere l’autore delle pressanti minacce di cui è bersaglio.

Una volta consegnato tutto il materiale ai carabinieri, prendono avvio le indagini. Trattandosi di lettere anonime i militari di Burana consegnano il materiale ai colleghi del Reparto investigazioni scientifiche di Parma che procedono con le indagini. Attraverso grafologi e personale preparato a svolgere indagini di questo tipo, i Ris individuano il colpevole: nel mirino degli investigatori finisce un 55enne di Mantova, risultato essere un ex dipendente dell’imprenditore. Un uomo che fino a non molto tempo prima lavorava per lui nell’azienda di San Giacomo delle Segnate.

Qual è il movente? Stando alla ricostruzione dell’imprenditore l’ex dipendente sarebbe stato ripreso più di una volta perché poco attivo. Finché il rapporto di lavoro si è risolto. Per vendicarsi l’ex dipendente ha iniziato a scrivere lettere anonime, nella certezza di non essere scoperto. Ma ha fatto male i suoi calcoli e le cose non sono andate come si aspettava: adesso a suo carico pende una denuncia per minacce aggravate.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista