Quotidiani locali

goito

Trova 7mila euro e li riconsegna

Goito. Diciassettenne porta il borsello ai carabinieri. La madre ne trovò 11mila nello stesso punto

GOITO. Potrebbe essere una storia non dei nostri giorni. Un ragazzo, 17 anni, decide di fare un giro in bicicletta e trova per terra un portafogli. Lo apre e vi trova quasi 7mila euro in contanti e due matrici di assegni per 47mila euro. Pur non essendoci i documenti, il ragazzo non ci pensa due volte. Risale in bici e vola dai carabinieri per consegnare quanto trovato. «Non è roba mia, trovate voi a chi appartiene» dice. Una maturità che gli fa onore e che deriva dal carattere e dall’educazione ricevuta in ambiente familiare. La madre, 4 anni fa, trovò una borsetta con 11mila euro in contanti praticamente nello stesso punto.

Il fatto è accaduto nella giornata di domenica. Matteo Darra, che compirà 18 anni il prossimo ottobre, è un amante dei giri in bici. Abita a Cerlongo con la famiglia, il padre Fabio, artigiano, e la madre Laura Cottini che lavora all’ospedale di Volta Mantovana. Una famiglia normale, non agiata, dove i soldi farebbero comodo. Matteo deve incontrare un amico a Goito e con lui andare a Mantova. Inforca la bici e parte. Ma sulla strada, all’altezza del negozio di frutta e verdura che si trova sulla Goitese a fianco della rotonda di Goito, la sua attenzione è attratta da un portafogli rigonfio per terra.

Con cautela lo raccoglie e lo apre per vedere se ci siano documenti e risalire così al proprietario. Nulla. In compenso ci sono 6.910 euro divise in mazzetti e le matrici di due assegni da 37 e 10mila euro. Matteo risale in bici e si reca in caserma dove consegna il tutto. Poi si reca tranquillamente a Mantova e solo nel pomeriggio, chiamando casa perché l’amico ha forato, racconterà l’accaduto. I carabinieri nel frattempo rintracciano il proprietario, un vivaista Goitese, che ieri sera ha ringraziato Matteo. «Sono orgogliosa di mio figlio – commenta la madre – io stessa 4 anni fa trovai a terra una borsetta, tra l’altro a poche decine di metri dal ritrovamento di domenica e la consegnai ai carabinieri con dentro 11mila euro».

Francesco Romani
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista