Quotidiani locali

Poggio Rusco

Poggio infestata da nugoli di moscerini

Misteriosa invasione nella Bassa: gli insetti riempiono i marciapiedi e gli angoli delle vetrine

POGGIO RUSCO. Una misteriosa invasione di moscerini ha colpito alcuni paesi del basso mantovano, in particolare Poggio Rusco. Lunedì sera le vie principali di Poggio sono state invase da una nuvola di piccoli insetti: «Non avevo mai visto una cosa del genere – racconta un cittadino – attorno alle luci c'erano nugoli di moscerini».

Alcuni ragazzi che si trovavano davanti a una birreria del paese raccontano che gli insetti li circondavano e finivano nei bicchieri. Ora va precisato che fisiologicamente la presenza di moscerini in questa stagione è naturale. Ma, secondo i racconti dei testimoni, nella serata di lunedì la quantità di bestiole era decisamente sproporzionata e al di fuori della consuetudine, testimonianze confermate dalle molte immagini scattate nel centro del paese. Sotto i portici, davanti ai locali e agli sportelli bancomat, i moscerini, attirati dalle luci, infestavano la sera dei poggesi.

Molti finivano poi a terra, formando delle vere e proprie macchie scure sui marciapiedi, negli angoli davanti alle vetrine.

Anche a Magnacavallo è stata segnalata la presenza degli insettini in proporzioni massicce rispetto al consueto e i segni del passaggio si vedevano nella giornata di ieri con molti moscerini a terra. «Sono uscito che erano circa le nove di sera e sono andato a fare bancomat nelle via della stazione – racconta un giovane di Poggio – mi sono accorto che intorno allo sportello era pieno di moscerini. Ho pensato che, viste le molte piante del viale, fosse normale, ma poi mi sono spostato in via Matteotti e anche lì gli insetti si radunavano attorno alle luci sotto i portici».

Colpa delle piogge dei giorni scorsi? Del repentino abbassamento delle temperature? La causa della proliferazione dei moscerini non è ancora chiara, ora si attende di capire come la situazione evolverà.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie