Quotidiani locali

bagnolo san vito

Romana in tilt per le asfaltature

Il cantiere causa lunghe code a San Biagio. Il sindaco: «Intervento necessario per la sicurezza» 

BAGNOLO SAN VITO. Lunghe code ieri a San Biagio sulla provinciale Romana per i lavori di asfaltatura. Un intervento molto atteso da residenti e pendolari, costretti a convivere con buche ed avvallamenti in una delle arterie più trafficate della provincia.

Il cantiere, però, ha portato in dote anche inevitabili disagi. Il senso unico alternato istituto in un tratto di alcune centinaia di metri ha causato la formazione di incolonnamenti in entrambe le direzioni. A metà mattina, la colonna d’auto e tir arrivava fino alla rotonda di Mantova Sud e, nell’altra direzione, quasi all’abitato di Pietole. Gli automobilisti non hanno potuto fare altro che armarsi di pazienza. «Abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi - spiega il sindaco di Bagnolo San Vito, Manuela Badalotti -. Il via ai lavori è stato dato dopo le 8.30, in modo che il cantiere non ostacolasse gli spostamenti dei genitori impegnati nel trasporto dei figli. In più, il semaforo di San Biagio è stato spento. Comprendiamo le lamentele dei cittadini, ma si tratta di interventi che renderanno più sicura questa strada in vista del maltempo e delle nebbie della stagione fredda. Lavori fondamentali in chiave viabilità e sicurezza».

Le asfaltature riguardano il ripristino dei tratti interessati nei mesi scorsi dai tagli per i lavori per l’acquedotto. La durata prevista dovrebbe essere, da cronoprogramma, al massimo di cinque giorni. L’intervento, peraltro, è slittato di alcuni giorni a causa del maltempo. Sulla Romana si interverrà anche in alcuni piccoli tratti del capoluogo.

Nel giro di un mese, inoltre, verranno asfaltate alcune delle vie principali di Bagnolo San Vito e di San Biagio. Nel capoluogo via Gherardo, Sauro, Cavour, Roma, Pilona, Marconi e Alighieri. Nella frazione nuovo look per via Colombarotto, di Vittorio e piazza del Mercato. Nuovi interventi previsti in primavera.

Matteo Sbarbada
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie