Quotidiani locali

Movimento 5 Stelle, gli scenari degli esponenti mantovani in vista delle elezioni 2018

A scegliere saranno gli iscritti con le primarie online, ma il consigliere regionale Fiasconaro potrebbe essere candidato alla Camera mentre Zolezzi al Senato

MANTOVA. La premessa è d’obbligo: a decidere chi saranno i candidati 5 Stelle per Parlamento e Regione alle elezioni del 2018 saranno gli iscritti attraverso le primarie online all’inizio del prossimo anno. Detto questo non mancano alcune ipotesi che delineano possibili - anzi, probabili - candidature di esponenti di M5S già noti fuori dal movimento per i ruoli istituzionali ricoperti oggi.

Tra i candidati, ad esempio, non ci sarà il senatore Luigi Gaetti. L’esponente 5 Stelle aveva già ricoperto un ruolo elettivo in passato (consigliere comunale per la Lega Nord) e in base al regolamento del Movimento non può aspirare ad un terzo mandato. Ma Gaetti ha acquisito una notevole mole di conoscenze ed esperienza in qualità di vice presidente della Commissione antimafia che si aggiungono alle sue competenze professionali (anatomopatologo). È insomma una risorsa per un movimento ancora giovane sotto il profilo politico ed è probabile che verrà utilizzato in qualche ente o agenzia.

Per quanto riguarda il deputato Alberto Zolezzi, pneumologo, viene ritenuta probabile la sua candidatura per correre in lista per il parlamento. Avendo più di 40 anni, da regolamento di movimento, potrà farlo solo per il Senato.

Per la Camera ci sarà qualche nome a sorpresa. Potrebbe essere quello di Andrea Fiasconaro, consigliere regionale. È verosimile che la possibilità di mettersi in gioco per un esperienza a Roma, dopo aver lavorato molto al consiglio regionale lombardo, non dispiacerebbe al giovane esponente. Questo potrebbe dare spazio ad altri iscritti al movimento che si sono distinti per l’attività sul territorio (ad esempio nell’Oglio-Po) in questi anni. Non solo. M5S di Mantova non è riuscito ancora a far eleggere delle donne negli incarichi di livello regionale o nazionale. Potrebbe essere questa l’occasione. 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista