Quotidiani locali

Vai alla pagina su emergenza strade
Gonzaga

Provinciale a pezzi. Crepe e avvallamenti sulla via di Bondeno

L’asfalto frana verso il fossato, pendolari infuriati. Problemi gravi anche sul cavalcavia che porta a Reggiolo 

GONZAGA. Grave dissesto stradale sulla provinciale 50 nel tratto Gonzaga-Bondeno tra il chilometro 14 e 16 che prende il nome di via Brigate Garibaldine. L’asfalto sta letteralmente franando verso il fossato che costeggia la carreggiata.

Molti utenti della strada hanno già segnalato la pericolosità degli avvallamenti che spesso costringono automobilisti e motociclisti a viaggiare sul centro della carreggiata. Il sindaco Claudio Terzi, informato della situazione, ha già avvisato, attraverso i funzionari dell’ufficio tecnico comunale, i responsabili del servizio viabilità della Provincia.

L’unico provvedimento che finora è stato preso è un segnale che evidenzia la presenza di dossi per un tratto di 1.500 metri. Con l’avvicinarsi della stagione invernale, in caso di nebbia o ghiaccio, il tratto tra Gonzaga e Bondeno potrebbe diventare una trappola, visto il rischio di incidenti.

Un altro grave dissesto è stato segnalato sul cavalcavia che da Gonzaga porta a Reggiolo. Qui la situazione si fa davvero pericolosa perché c’è un tratto di strada che sta franando dal ponte. La vicenda non è nuova. Purtroppo sul cavalcavia e sul tratto che dal Reggiano porta nel Mantovano sono stati svolti interventi di ripristino del manto stradale i cui effetti benefici sono durati pochi mesi. Si notano sulle strisce d’asfalto vistose crepe ed avvallamenti.

Per risolvere alla radice il problema serve un intervento più corposo che parta dal rifacimento del fondo stradale e da una massiccia arginatura sui lati per evitare che il frequente passaggio di mezzi, soprattutto pesanti, provochi anche frane al terreno. L’incremento del traffico, il maggiore carico per asse e l’età avanzata sono tutti fattori che concorrono al deterioramento delle sedi stradali.

La rete viaria della Provincia presenta diversi problemi, da ciò deriva la necessità di destinare una quota maggiore del budget alla sola manutenzione delle pavimentazioni preesistenti.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista