Quotidiani locali

sustinente 

Il nido famiglia aperto nella scuola media

SUSTINENTE. E’ stato aperto con il nuovo anno scolastico il nido famiglia nei locali della scuola media “Monsignor Luigi Martini”. A dirla tutta, il nido famiglia, gestito dall’associazione La...

SUSTINENTE. E’ stato aperto con il nuovo anno scolastico il nido famiglia nei locali della scuola media “Monsignor Luigi Martini”.

A dirla tutta, il nido famiglia, gestito dall’associazione La Mongolfiera, esisteva già dal 2015 e, secondo le caratteristiche solite di queste piccole strutture per l’infanzia, aveva come sede un’abitazione privata, nello specifico quella di una nonna di un bambino che lo frequenta. Un’abitazione piuttosto ampia con un giardino esterno.

Ma per questioni logistiche, di maggior praticità e più facile utilizzo, si è reso necessario spostare il nido in una struttura pubblica. Così il Comune - spiega il sindaco di Sustinente Michele Bertolini - ottenuto il consenso dell’istituto comprensivo, ha attivato il servizio per bambini da zero a tre anni, in un paio di sale della scuola media, che dispone di spazi non utilizzati.

Nello specifico si tratta della sala docenti e di un archivio più il bagno. Sono stati compiuti i necessari lavori di ristrutturazione e adeguamento alle caratteristiche richieste da uno spazio per bambini piccoli, quindi il 28 agosto, la struttura ha aperto i battenti. I posti, cinque, sono già occupati e c’è pure una lista di attesa.

«È una struttura - va avanti il sindaco - che risponde alle esigenze di un paese piccolo come il nostro. Ha sempre funzionato benissimo, con mamme ed educatrici. Ora ci sono anche spazi più consoni».

«Inoltre ci sono anche minori spese di gestione, perché l’asilo è compreso in uno stabile più ampio, già fornito di tutti gli impianti, cioè le scuole medie». (dm)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista