Quotidiani locali

scuola-lavoro 

Studenti del Bonomi al villaggio turistico per una settimana

Le ragazze e i ragazzi della classe 4AT dell’istituto professionale Bonomi-Mazzolari sono pronti a riprendere le valigie in mano per un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro.Dopo la crociera...

Le ragazze e i ragazzi della classe 4AT dell’istituto professionale Bonomi-Mazzolari sono pronti a riprendere le valigie in mano per un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro.

Dopo la crociera dello scorso anno scolastico che li aveva portati ad attraversare il Mediterraneo e l’esperienza estiva in riviera romagnola, per alcuni, o in hotel e nelle agenzie turistiche di Mantova o sulla motonave Andes, per altri, gli alunni dell’indirizzo Accoglienza turistica e ospitalità alberghiera tornano a mettersi nuovamente alla prova.

Destinazione? Calabria, villaggio L’Olivara. Vicino a Vibo Valentia avranno l’occasione di testare sul campo, in un luogo di lavoro reale, le loro capacità.

Ma, secondo la filosofia della novità introdotta dalla riforma, sarà per loro soprattutto l’occasione per acquisire nuove competenze, dal 16 al 21 ottobre .

A guidarli le professoresse Maria Zucchi e Lorena Mantovani. Le ore di formazione riguarderanno il marketing alberghiero che li porterà a studiare e realizzare un business plan per lo sviluppo e il miglioramento del villaggio a medio-lungo periodo.

Poi attività di receptionist con front e back office e di animatore turistico, dal fitness ai balli di gruppo al mini club.

Infine sarà affrontato il tema risorse umane con una simulazione di un vero e proprio colloquio di lavoro e consigli per compilare un curriculum.

E i momenti di lavoro si intervalleranno a quelli dedicati alla cultura.

In programma ci sono visite a Reggio Calabria ed in particolar modo museo nazionale per ammirare i Bronzi di Riace, a Tropea e a Pizzo Calabro per scoprire il castello di Murat e la chiesetta di Piedigrotta.

Barbara Rodella

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista