Quotidiani locali

san giorgio: L’INDAGINE 

Nuove aperture di attività «Commercio in salute»

SAN GIORGIO. «Nessuna chiusura di piccole strutture di vendita alimentari, nuove aperture di attività e 200mila euro messi a disposizione per esercenti che avevano necessità di riqualificare il...

SAN GIORGIO. «Nessuna chiusura di piccole strutture di vendita alimentari, nuove aperture di attività e 200mila euro messi a disposizione per esercenti che avevano necessità di riqualificare il proprio locale e per iniziative dei Comuni connesse alla promozione del territorio».

Questo il risultato dell’indagine curata da PromoImpresa-Borsa Merci in collaborazione con il servizio di promozione e informazione economica della Camera di Commercio che aveva l’obiettivo di analizzare la situazione del commercio a San Giorgio a due anni dall’apertura del supermercato Martinelli.

Sono stati 116 i questionari compilati dagli utenti. I dati sono stati presentati ai consiglieri di San Giorgio, Bigarello e dell’Unione. «Ciò che emerge è che il tessuto commerciale del comune ha retto, anche dopo l’arrivo della grande struttura di vendita – commentano gli amministratori –. Si è registrato l’insediamento di nuove attività e non si è verificata alcuna chiusura tra le piccole strutture, i negozi di vicinato. Le ripercussioni, in generale, sono state di lieve entità e dovute alla crisi già esistente».

Martinelli aveva messo a disposizione 200mila euro. «Centotrentamila euro sono già stati erogati nel 2016, con un bando rivolto agli esercenti per riqualificazioni. In questa somma rientravano anche 20mila euro messi dalla Camera di Commercio e 10mila euro dal Comune di San Giorgio. Gli altri centomila euro erano previsti per quest’anno, erogati ai Comuni per attività connesse alla promozione del territorio».

Il 70% degli intervistati ha dichiarato di non aver cambiato abitudini negli ultimi due anni.

Il restante 30%, invece, ha risposto affermativamente: circa il 20% ha dichiarato di fare più acquisti nella grande distribuzione mentre il 10% ha incrementato le spese negli esercizi di vicinato.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista