Quotidiani locali

mantova

Concorso Touring,  il video del D’Arco arriva al primo posto

L’istituto Carlo D’Arco ha vinto l'undicesima edizione del concorso nazionale Classe Turistica del Touring Club con il video Road to Calabria

MANTOVA. L’istituto Carlo D’Arco ha vinto l'undicesima edizione del concorso nazionale Classe Turistica del Touring Club con il video Road to Calabria. L’elaborato è stato realizzato durante lo scorso anno scolastico dagli studenti della IV AM (indirizzo musicale) e della IV BG (indirizzo di grafica multimediale), che ad aprile avevano aderito a un progetto di alternanza scuola-lavoro nella Locride.

I ragazzi del liceo musicale, affiancati dai loro insegnanti, si sono esibiti in una serie di concerti, mentre il gruppo della sezione grafico-multimediale ha documentato il viaggio occupandosi di fotografie, videoriprese e montaggio. «L’esperienza ha dato agli di studenti la possibilità di sviluppare competenze lavorative, capacità di cooperazione e di organizzazione in piena autonomia, ma anche di scoprire le bellezze e la complessità culturale del territorio grazie al dialogo con docenti universitari, esperti e testimoni privilegiati - spiega la dirigente Maria Rosa Cremonesi -. I ragazzi sono molto soddisfatti, si sono impegnati duramente per raggiungere l’obiettivo».

Locri e il suo museo archeologico, Reggio Calabria, Gerace, Scilla, Roccella con il famoso festival jazz e il castello di San Fili a Stignano: sono alcune delle tappe documentate nel video. «Il programma di alternanza scuola lavoro sviluppato dal nostro istituto è innovativo ed è stato pensato per esaltare e integrare al meglio le competenze dei ragazzi di entrambi gli indirizzi - aggiunge Enrico Manfredini, coordinatore del progetto -. Durante il viaggio tra le due classi si sono creati sinergia e affiatamento. Si respirava un bel clima di fiducia e tutti si sono sentiti protagonisti».

Come premio il Touring Club ha offerto quattro soggiorni e tour guidati a Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, dove si sono svolte le premiazioni. L’istituto, visti l’impegno e il legame creatosi tra i ragazzi durante il progetto, ha deciso di pagare il viaggio ad entrambe le classi.

Elena Poli
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista