Quotidiani locali

Rifiuti pericolosi nell’ex cava di Felonica

Denunciati in tre per discarica abusiva di oli esausti e scarti di edilizia

SERMIDE-FELONICA. A dare il “la” all’ispezione dei carabinieri sarebbe stata la segnalazione di un cacciatore che, passando lungo la zona arginale, ha visto quella che a occhio appariva come una discarica abusiva. In effetti la era, come hanno stabilito i carabinieri di Felonica dopo un sopralluogo. Nell’area dell’ex casa Merit, nella frazione di Quatrelle, c’erano mucchi di rifiuti organici, di scarti di lavorazioni edili ma anche bidoni di oli esausti. Tre imprenditori sono stati denunciati per attività non autorizzata di gestione di rifiuti. Con l’aggravante che, vista la presenza di sostanze chimiche di scarto provenienti da officine e aziende, i rifiuti sono classificati come “pericolosi”. Nei guai R. P., 59 anni, di Finale Emilia (Modena) e i fratelli di Bondeno (Ferrara) O.B., 59 anni e L.B., di 63.

L’indagine s’è sviluppata nell’ultima settimana. Sono stati i carabinieri di Felonica a raggiungere l’area di via Argine Po Est 4, dove ha sede l’ex impresa di scavo di sabbia. E a trovare i cumuli di rifiuti, non si capisce se in attesa di essere trasferiti o semplicemente abbandonati. Sia il materiale organico che i resti di attività edile erano all’aperto. Non così invece gli oli usati, chiusi in bidoni ricoverati sotto una tettoia.

Le indagini hanno in breve stabilito che per lo stoccaggio e la gestione di un sito destinato a discarica, anche se temporanea, in quel luogo non c’era alcuna autorizzazione. E il dito inevitabilmente è stato puntato sui due fratelli proprietari dell’area e sul loro socio. È contro di loro che i carabinieri hanno inviato una relazione di denuncia, con tanto di materiale fotografico, alla Procura di Mantova. Il terreno e i materiali rinvenuti, in attesa di decisioni da parte dell’autorità giudiziaria, sono stati sottoposti a sequestro e affidati agli stessi proprietari.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista