Quotidiani locali

cavriana 

Casse vuote: la ragioniera viene pagata col baratto

Il Comune di Cavriana chiede in prestito la segretaria dell'Unione per elaborare il bilancio e come compenso mette a disposizione i propri operai per lavori a strade e verde

CAVRIANA. Le amministrazioni comunali con le casse al verde per colpa dei continui tagli statali. Ma la necessità aguzza l’ingegno e una soluzione pratica per risolvere il problema viene dall’amministrazione comunale di Cavriana. Trovandosi nella necessità di chiudere i bilanci, ma anche di coprire temporaneamente il posto di ragioniera, ha individuato questa figura in una vicina amministrazione, l’Unione dei Comuni Castelli Morenici.

Ma invece di pagare le spese per la mobilità del dipendente così generata, si è offerta in cambio di eseguire i lavori di manutenzione del territorio e del verde con gli operai dei quali dispone. L’accordo di baratto è stato siglato dai due enti e partirà concretamente dal prossimo lunedì.

«Il Comune di Cavriana – spiega il presidente dell’Unione, Giovanni Ruzzenenti – ci ha chiesto la disponibilità della nostra dipendente Fausta Casnici, un istruttore direttivo con funzioni di ragioneria. Questo perché hanno un problema di organico e hanno necessità di lavorare sul bilancio comunale. La disponibilità chiesta e che abbiamo concordato di concedere è di sei ore settimanali».

La Casnici, che abita a Cavriana, da lunedì sarà dunque in mobilità sino a fine anno per sei ore settimanali. «In concambio, Cavriana – prosegue Ruzzenenti - si è offerta di mettere a nostra disposizione gli operai ed i mezzi dei quali dispone impegnandosi ad eseguire i lavori di manutenzione del territorio e del verde. L’accordo che abbiamo siglato prevede una formula di salvaguardia nel senso che se questi lavori per qualche motivo risultassero impossibili da eseguire, Cavriana si è impegnata a rimborsare all’Unione una parte dello stipendio e degli oneri connessi alle opere che la Casnici farà da loro». Lo schema di convenzione è già stato approvato all’Unione a fine settembre e diventerà esecutiva dal prossimo venerdì 20.

Francesco Romani
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista