Quotidiani locali

bagnolo san vito 

Ok dalle minoranze alla maxi-porcilaia: «Porterà benessere»

Il consigliere Marco Bianchi: "E' un'azienda del territorio che cresce, dunque tutto ok. A patto che rispetti i limiti della tutela ambientale"

BAGNOLO SAN VITO. In attesa di avere l’ok dagli enti interessati, attraverso la valutazione di impatto ambientale, il progetto di ampliamento presentato dall’azienda agricola Bersella di via Gradaro, che ha chiesto di poter ingrandire le proprie strutture per l’allevamento dei maiali così da  portare la capacità a oltre 17mila suini, ottiene un via libera informale da parte delle minoranze consiliari. «Siamo favorevoli al progetto, perché crediamo porterà benessere alla comunità in quanto è un’attività economica che si sviluppa. Dunque, ben venga l’ampliamento» dice il consigliere di minoranza Marco Bianchi, contattato dalla Gazzetta, parlando anche a nome degli altri esponenti Maria Rosa Borsari e Cristian Landini. «Naturalmente – precisa Bianchi – siamo favorevoli a condizione che siano rispettati tutti i limiti di tutela ambientale. Ma così è sicuramente: conosciamo bene Umberto Castagna (il titolare dell’azienda Bersella), è un imprenditore del posto. Dunque non vedo per quale motivo non dovremmo essere d’accordo. Castagna è sempre stato un imprenditore molto rispettoso dell’ambiente, che ha sempre preso tutte le misure necessarie per tutelare la natura. Nel suo allevamento ha anche un impianto per la produzione di biogas».

L’azienda agricola Bersella, che gestisce già un allevamento di suini con annesso impianto per la produzione di energia elettrica dal biogas, prevede la costruzione di due nuove porcilaie e di due nuove vasche di stoccaggio. Al tempo stesso verranno demolite alcune strutture ed è previsto l’abbandono delle porcilaie più vecchie: la potenzialità massima (in numero di capi allevati) dell’attuale azienda è stimata in 4.684 capi; a seguito dell’intervento la stessa passerà a 17.019 suini. Una maggiore potenzialità, quindi, di 12.355 capi.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics