Quotidiani locali

Mantova, Parmigiano Reggiano verso 3,6 milioni di forme

L’assemblea del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano ha votato a larga maggioranza  di adottare per il 2017 una franchigia al 3% alla quota di produzione

MANTOVA. L’assemblea del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano ha votato a larga maggioranza (con l’87,54% dei voti favorevoli) di adottare per il 2017 una franchigia al 3% alla quota di produzione, accogliendo quindi la proposta del cda guidato da Nicola Bertinelli.

Nel 2017 è prevista una crescita complessiva della produzione del 5% che porterà ad un totale di 3,65 milioni di forme. Un aumento produttivo che può essere letto come frutto dei costanti investimenti degli allevatori in tecnologie per il benessere animale ed il miglioramento produttivo: «La franchigia di esenzione contributiva punta anche all’obiettivo di contrastare i rischi di eccessive tensioni e speculazioni sugli affitti e sulle compravendite di quote» ha spiegato Bertinelli.

«La scelta del 3% è la giusta mediazione – commenta Luigi Panarelli, presidente della Cia Est Lombardia e membro della commissione istituzionale del Consorzio – che garantirà l’incasso di circa 6.600.000 euro di contribuzione aggiuntiva in più al Consorzio. Risorse che verranno investite in azioni di tutela e di promozione della Dop, in Italia ed all’estero, così da mantenere il giusto valore del prodotto, che consenta di proseguire sulla strada degli investimenti. Per noi è importante proseguire sulla strada della qualità, diminuendo la percentuale di panna, con meno resa ma una stagionatura più veloce».

Durante l’assemblea è stato comunicato anche un ulteriore passo avanti sul fronte vigilanza: si è passati infatti da un controllo parziale (circa 50% dei turni) ad un controllo su tutti i 34 laboratori di grattugia, un prodotto che è sempre più apprezzato dai consumatori. Diverse le novità annunciate in ambito comunicazione. Dal 29 ottobre partirà una nuova campagna "Parmigiano alimento della vita", veicolata attraverso la carta stampata, radio, tv e media digitali, per cui è stato stanziato un budget ottobre-dicembre 2017 di circa 3 milioni di euro.

Davide Dalai
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics