Quotidiani locali

mantova

Mini piloti a scuola di sicurezza stradale

A “Karting in piazza” 150 alunni delle elementari: prove teoriche e pratiche per imparare le regole

MANTOVA. Creare i nuovi ambasciatori della sicurezza stradale attraverso le “dieci regole d’oro”. Ma non solo: anche trasmettere quanto imparato alle proprie famiglie.

Così il presidente dell’Aci di Mantova, Giancarlo Pascal, descrive l’iniziativa “karting in piazza”, organizzata dall’automobile club assieme alla federazione dell’automobilismo e al ministero dell’istruzione, che ha visto coinvolti i bambini delle scuole elementari in uno spazio allestito in piazzale Montelungo.

L’evento è stato suddiviso in tre fasi: una parte teorica, da parte dell’istruttore Ferdinando Parisi, incentrata sulle nozioni fondamentali del codice della strada, della sicurezza e del rispetto delle regola, una parte pratica per testare gli insegnamenti ricevuti guidando un kart su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale e la spiegazione delle pratiche di pronto soccorso grazie alla colalborazione dei volontari della Croce Verde.

Al termine della giornata i ragazzi hanno ricevuto il diploma di “ambasciatore della sicurezza stradale” con il compito di diffondere nelle famiglie le dieci regole d’oro.

Eccole: allacciare le cinture di sicurezza; rispettare il codice della strada; rispettare i limiti di velocità; controllare gli pneumatici; guidare solo se lucidi; proteggere i bambini a bordo; non distrarsi; fermarsi quando si è stanchi; indossare il casco; essere cortese e rispettoso.

Nella mattinata di oggi (12 ottobre) hanno partecipato ottantasei bambini della scuola elementare di Castellucchio mentre nel pomeriggio altri venti accompagnati dalle loro famiglie. La giornata di ieri ha visto la partecipazione di sessanta ragazzi della scuola elementare di Lunetta “Salvador Allende” dell’istituto comprensivo “Mantova 1- Luisa Levi” e venti della “Don Mazzolari” di Valletta Valsecchi del “Mantova 2”.

L’iniziativa ha già toccato quest’anno le città di Modena, Reggio Calabria, Brindisi, Santa Maria Capua vetere (Caserta), Giffoni (Salerno), Parma e Varese mentre la settimana prossima farà tappa a Potenza.

Luca Scattolini
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista