Quotidiani locali

felonica 

“Enigma” arriva al Museo Oggi la presentazione

SERMIDE E FELONICA. Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po a Felonica protagonista con un evento connesso ad “Enigma”, la famosa macchina cifratrice tedesca che, durante il secondo...

SERMIDE E FELONICA. Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po a Felonica protagonista con un evento connesso ad “Enigma”, la famosa macchina cifratrice tedesca che, durante il secondo conflitto mondiale, ha consentito per lungo tempo una comunicazione di tutta sicurezza tra le forze dell’ Asse.

L’evento organizzato dal Museo, dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Semide, si terrà oggi pomeriggio dalle 16 al Cinema Capitol.

Oltre ad Enigma durante l’ incontro verrà illustrato il funzionamento anche delle altre macchine cifranti utilizzate durante il periodo bellico ancor più rare della stessa Enigma che, come noto, paradossalmente diventò famosa per non avere funzionato a dovere, essendo stata decifrata dal servizio segreto britannico.

Un fatto che, secondo molti storici, cambiò velocemente le sorti della guerra a vantaggio della coalizione anglo-statunitense. (fr.r.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista