Quotidiani locali

Grana dei prati stabili: torna la fiera tra gusto e movida

GOITO. Tutto pronto a Goito per la 21esima fiera del Grana Padano dei prati stabili, la tre giorni (ora fiera regionale) che vedrà dal 21 al 23 ottobre il paese in festa. Grazie allo Sporting Club...

GOITO. Tutto pronto a Goito per la 21esima fiera del Grana Padano dei prati stabili, la tre giorni (ora fiera regionale) che vedrà dal 21 al 23 ottobre il paese in festa. Grazie allo Sporting Club anche quest’anno Goito si tingerà di giallo, regalando momenti di delizia culinaria non solo con prodotti lattiero caseari e ricette tipiche mantovane ma anche con prodotti provenienti da tutta Italia grazie al Mercato Italiano del gruppo Passaparola. Non mancheranno intrattenimento e ospiti.

Il taglio del nastro sarà venerdì 20 alle18, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, del deputato Pd Marco Carra e dei vertici del Consorzio Grana Padano. Le latterie a scendere in campo per la 21esima amichevole saranno sei, tutte in piazza Gramsci: Latteria sociale Mantova, Latteria agricola Marmirolo, Latteria agricola San Pietro Goito, Latteria cooperativa Goitese, Caseificio sociale San Donato Castellucchio e Latteria sociale Roverbella. Molte le iniziative per i più piccoli a partire dal laboratorio didattico “Conosciamo il Grana Padano” con gli alunni della scuola elementare di Goito, Maioli e Cerlongo, sino ad arrivare alla “Fattoria didattica” con la presenza di animali lungo il Mincio e la possibilità di avvicinare i bimbi a un cavallo. La movida avrà come protagonisti i bar del centro in una sfida all’ultimo cocktail, con tanto di giuria di esperti e premiazioni, ed alcuni dei ristoranti di Goito sul pezzo con menù interamente dedicati al Grana. A ravvivare le serate anche Radio Studio Più con Dj Baldelli e come special guest finale della tre giorni goitese sabato 21 Dj Tommy Vee. «Il prossimo obiettivo sarà quello di ottenere un marchio che rappresenti l’assoluta unicità e qualità del Grana che nasce direttamente dai nostri prati stabili» dice l’assessore all’agricoltura Paolo Boccola. Ottimista il sindaco Pietro Chiaventi: «Possiamo raggiungere grandi obiettivi».

Serena Cauzzi

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista