Quotidiani locali

piubega 

Festa per la solidarietà Oggi trattori e scacchi

PIUBEGA. Quest’anno la Giornata della solidarietà a Piubega si svolgerà domenica 22 ottobre, ma gli eventi dedicati alla raccolta fondi sono già iniziati. Ieri si è svolto il tradizionale Piede Nero,...

PIUBEGA. Quest’anno la Giornata della solidarietà a Piubega si svolgerà domenica 22 ottobre, ma gli eventi dedicati alla raccolta fondi sono già iniziati. Ieri si è svolto il tradizionale Piede Nero, una manifestazione podistica a cui quest’anno era affiancata una delle tante novità: la passeggiata a sei zampe. Oggi, invece, doppio appuntamento con il tradizionale Fast Pulling, una gara per conducenti di trattori, e con il secondo torneo di scacchi. Poi i successivi appuntamenti sono fissati per venerdì con la tombola di beneficenza. Sabato sarà ospite medico e un responsabile del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (Gils) che spiegheranno il progetto a cui verrà devoluto il ricavato di quest’anno. La serata sarà dedicata alla danza, alla tradizione e alla comunità in tutti i sensi.

La manifestazione, come spiega la consigliera comunale Marika Scotti, è nata nel 2000 per sostenere le associazioni di volontariato e le realtà locali che operano in campo sociale. In tutti questi anni hanno lavorato assieme soggetti diversi: la biblioteca comunale, i commercianti, gli artigiani, le associazioni di volontariato e gli scolari. Un unico obiettivo: aiutare il sociale.

Il clou della manifestazione si svolgerà domenica prossima, 22 ottobre, ed il ricavato sarà devoluto al Gils in memoria di Alessia Bregoli. «Tutti ricordano molto bene Alessia – dice il sindaco Stefano Arienti – è stata una presenza attiva nel nostro paese anche durante la malattia e non si è mai arresa donando alla comunità un esempio di forza e coraggio come pochi».

La festa si svolgerà lungo le vie del paese; inizierà domenica alle 11 con la consegna ai diciottenni della Costituzione, in collaborazione con Avis, Aido e Admo in piazza Cavallara e con l’accompagnamento della banda cittadina. Alle 9.30 ci sarà la possibilità di provare un circuito ciclistico per ragazzi a cura di Orange Frog. Dalle 15 battesimo della sella con gli Amici del cavallo. Alle 15.30 spettacolo a cura di Vespa Club Nicola L’impennatore. Alle 18 estrazione a premi lotteria. Durante tutta la giornata si potranno ammirare diverse esposizioni, come quella di modelli di Vespa d’epoca e contemporanei a cura del Vespa Club di Piubega. Poi ci saranno l’esposizione delle biciclette da competizione a cura di Orange Frog, e quella di arti e mestieri a cura del Gruppo artigiani piubeghesi. Non mancherà la ruota della fortuna, la mostra di quadri a cura degli artisti asolani; ci sarà il mercatino dell’aand made, artigiano ed oggetti vintage. In San Luigi mostra fotografica “ Il Cibo attraverso i secoli” a cura dell’Ecomuseo. Quindi la mostra micologica nella sala civica in piazza Cavallara e la dimostrazione di maialatura; infine la pesca di beneficenza in oratorio e gli artisti di strada. Sarà presente la comunità cambogiana e ci saranno anche le allieve della Smirnov Acrobatic Academy con uno spettacolo di danza. Il tradizionale mercato hand made quest’anno è seguito dalla Fusion Events di Ameris Bendoni. (a.g.)



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista