Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Laboratori a palazzo Gonzaga A lezione di Medioevo

VOLTA MANTOVANA. Il Comune di Volta Mantovana, in collaborazione con Aster, propone per tutto l’anno scolastico i laboratori didattici attivi al museo di palazzo Gonzaga, ossia la residenza di...

VOLTA MANTOVANA. Il Comune di Volta Mantovana, in collaborazione con Aster, propone per tutto l’anno scolastico i laboratori didattici attivi al museo di palazzo Gonzaga, ossia la residenza di campagna dei Marchesi di Mantova.

Le attività sono rivolte ad alunni dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado ed affronteranno tematiche riconducibili ai periodi storici della fine del Medioevo e del Rinascimento. I gruppi avranno la possibilità di svolgere visite guidate e laboratori negli spazi originali del palazzo, per apprendere rivivendo la storia attraverso esperienze pensate per loro, a seconda dell'età.

Tra le tante iniziative, menzioniamo tre particolari tematiche: lo scriptorium, la spezieria ed i laboratori di cucina rinascimentale. Si tratta di una prima edizione, ha osservato l’assessora all’istruzione Laura Parlato, e speriamo possa trovare un risvolto positivo nei ragazzi. I partecipanti, ha aggiunto, avranno la possibilità di utilizzare le copie identiche degli oggetti risalenti ad una delle epoche più interessanti della nostra storia. Per info e costi, consultare il sito web: www.comune.volta.mn.it.

Elisa Turcato