Quotidiani locali

Referendum. la chiamata è per 327mila mantovani

Alle urne fino alle 23: debutto per il voto elettronico, verdetto rapido. Niente tessera elettorale, basta la carta d’identità

MANTOVA. Il referendum della svolta, secondo il governatore della Lombardia Maroni. Un’inutile consultazione popolare, costosa e basta, per i detrattori, che sono trasversali agli schieramenti e che si trovano soprattutto in quello di centrosinistra. Oggi, domenica 22 ottobre,  si vota in Lombardia per chiedere allo Stato più autonomia per la Regione. Il voto sarà solo consultivo, non imporrà niente a nessuno, ma è chiaro che, vada come vada, avrà una grossa valenza politica.

Referendum sull'autonomia della Lombardia: ecco come votare con il tablet Ecco il tablet che sarà usato domenica 22 ai seggi lombardi: sulla schermata principale c'è il testo della domanda posta dal referendum, sotto il sì e il no da scegliere. Al termine, un segnale acustico avvisa l'elettore che può uscire dal seggio. (video Saccani)


URNE. Le urne apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23. Per la prima volta nella storia politica mantovana si ricorrerà al voto elettronico: due o più tablet nelle cabine elettorali di ogni seggio con cui esprimere la propria preferenza. Alle urne sono chiamati 327.435 elettori, di cui 38.537 solo a Mantova. I seggi in tutta la provincia sono 375, di cui 46 in città dove ce ne sono anche quattro speciali: nel carcere di via Poma, all’istituto geriatrico Mazzali e all’ospedale Carlo Poma (due). Seggi speciali per i degenti anche negli altri ospedali di Pieve, Asola e Bozzolo.

VOTO. Per votare non serve la tessera elettorale (attenzione: lì è indicato il seggio), basta la carta d’identità, la patente o il passaporto. Deve presentarsi ai seggi con la tessera solo chi non è in grado di votare in maniera autonoma e deve essere accompagnato (sulla tessera c’è uno speciale timbro di identificazione). All’elettore verrà rilasciato uno «scontrino», compilato dal presidente della sezione, che attesterà l’avvenuta votazione.

TABLET. Si chiama «voting machine» l’apparecchio con cui, in cabina, si voterà. Simile ad un tablet, sul dispaly appaiono tre opzioni: sì, no, scheda bianca. L’elettore deve cliccare su una delle tre dopo che il presidente di seggio ha attivato l’apparecchio (luce gialla).

PERSONALE. In ogni plesso dove si trovano i seggi due «digital assistant» dell’impresa incaricata dalla Regione di seguire il voto elettronico sono a disposizione del presidente per qualsiasi problema dovesse verificarsi al sistema informativo. Altro personale tecnico si trova nelle postazioni mobili allestite in diverse zone della provincia, pronto ad accorrere entro mezzora dal verificarsi di un guasto. Ieri in qualche seggio della città i tablet hanno dato qualche problema tecnico, tanto che i test di attivazione, col personale di assistenza, sono andati avanti più del previsto.

SCRUTINIO. Alla chiusura delle urne ogni presidente di seggio estrarrà la chiavetta Usb, dove sono immagazzinati i risultati del voto, effettuerà una stampata che, dopo le varie verifiche, invierà all’ufficio elettorale del proprio Comune, aperto al pubblico dalle 7 alle 23. La Regione ha sorteggiato 16 seggi di «controllo» in 12 Comuni. Lì il voto elettronico verrà tramutato in uno scontrino cartaceo che finirà in un’apposita urna collegata ad una stampante. Si procederà, dunque, ad uno scrutinio tradizionale come fossero le vecchie schede; il risultato sarà poi incrociato con quello contenuto nella chiavetta Usb. A Mantova il seggio prescelto è il 24 alla scuola Sacchi e riguarderà 1002 elettori. Gli altri seggi di controllo (per altri 14.282 elettori) sono a Canneto, Curtatone, Dosolo, Castiglione, San Benedetto Po, Monzambano Suzzara, Sustinente, Goito, Ostiglia e Viadana .

SERVIZI. Il Comune di Mantova ha organizzato un servizio di bus navetta per gli elettori di Castelletto Borgo che votano al seggio di Formigosa. Due le corse: alle 11.30 e alle 18.30. In collaborazione con la Croce Verde è stato predisposto anche un servizio di trasporto persone ai seggi, disponibile dalle 8 alle 12.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista