Quotidiani locali

E in tre Comuni si dirà sì o no alla fusione

Pieve, Revere e Villa Poma si giocano il futuro di ente unico. Anche qui i tablet anziché la scheda

Oltre che per la Lombardia autonoma, in tre Comuni della bassa si voterà contemporaneamente per la fusione. E anche in questo caso utilizzando la «voting machine» per esprimere il voto elettronico. A Pieve di Coriano, Revere e Villa Poma 4.793 elettori saranno chiamati a dire un sì o un no all’unificazione. Non solo. Dovranno anche esprimersi su quello che potrebbe essere il nome del nuovo Comune unico. Tre le opzioni: Borgo mantovano, Borgoltrepo e Riva mantovana.

A Revere gli aventi diritto al voto sono 2.149; per loro sono stati allestiti tre seggi (uno alle scuole elementari e uno alle medie). A Villa Poma le sezioni sono due ubicate nelle ex scuole. Gli elettori sono 1.701. A Pieve alle urne sono chiamati in 943 (il seggio è unico nelle scuole elementari; un seggio speciale si trova, invece, nell’ospedale).

Perché il percorso di fusione vada avanti e si completi bisogna che i sì prevalgano in tutti e tre i Comuni; se solo in uno di loro prevarranno i no tutto andrà a monte. Per questo nei tre paesi sono molto attivi sia i comitati del no che quelli del sì. I più agguerriti, su entrambi i fronti, sono quelli di Revere e Pieve di Coriano. I contrari alla fusione agitano lo spettro dei tagli alle scuole e di tasse differenziate per coprire i debiti del Comune di Revere. I favorevoli ribattono che Revere ha sì dei debiti ma anche tante entrate, cosa che gli ha consentito di predisporre un piano di rientro che procede senza intoppi. Quanto alle scuole, rischiano solo quelle dei Comuni dove non si investe, ma con la fusione ci saranno più risorse per tutti. Schierati per il sì i tre attuali sindaci dei tre Comuni.

E mentre Pieve, Villa Poma e Revere oggi decideranno del loro destino, poco distante altri quattro Comuni hanno avviato il percorso che l’anno prossimo sfocerà nel referendum per il Comune unico di Isola mantovana. Si tratta di San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Quingentole e Schivenoglia.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista