Quotidiani locali

sinistradem 

Provincia e Comuni al Pd «Più attenzione per i bilanci»

La richiesta è unanime: riportare al centro dell’attenzione del Pd il tema delle Province e delle risorse di cui hanno bisogno per operare in base alle competenze che sono rimaste loro in carico. L’oc...

La richiesta è unanime: riportare al centro dell’attenzione del Pd il tema delle Province e delle risorse di cui hanno bisogno per operare in base alle competenze che sono rimaste loro in carico. L’occasione per discutere di politiche economiche rivolte ai Comuni e alle Province è stato il dibattito pubblico organizzato ieri a Mantova da Sinistradem, con relatori Maurizio Fonatanili e Beniamino Morselli, rispettivamente ex presidente e presidente della Provincia, Giovanni Buvoli, vicesindaco di Mantova, Aldo Vincenzi, sindaco di Sabbioneta, e il deputato Marco Carra, promotore dell’incontro con SinistraDem. Un confronto in vista della legge di Bilancio che il Parlamento dovrà varare nelle prossime settimane. «Vorremmo che questo dibattito - ha sottolineato Carra - coinvolgesse di più il nostro partito. Il nostro è uno spirito costruttivo».

Morselli ha illustrato il quadro economico in cui operano gli amministratori attuali, con l'incubo del 2018 di non riuscire a definire il bilancio per mancanza di risorse. Morselli denuncia anche la mancanza di personale. «La richiesta che facciamo al nostro partito, al Parlamento e al governo è mettere mano a questa partita. Anche l’Europa ci ha ripreso su questo tema».

Buvoli ha sottolineato i tagli subiti dai Comuni dal 2010 al 2015, per 9 miliardi di euro e di quanto il Patto di Stabilità sia diventato un meccanismo perverso che non permette di investire.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista