Quotidiani locali

QUINGENTOLE

Quingentole, recupero del teatro in dirittura d'arrivo

Quasi completati i lavori seguiti al terremoto. Sulla struttura investito quasi un milione

QUINGENTOLE. Il progetto del teatro comunale di Quingentole è in fase di completamento. Si tratta di un recupero a seguito dei danni causati dal terremoto del 2012, che però prevede contestualmente un importante intervento sugli impianti per rendere la struttura moderna e compatibile con le nuove normative anche in materia energetica. Il costo dei lavori stimato sulla base del progetto preliminare è di 980mila euro.

La struttura commissariale aveva già stanziato 49mila euro per la fase tecnica, ora prossima alla conclusione con i disegni esecutivi. Una volta terminato, il progetto dovrà passare il vaglio della sovrintendenza che ha seguito l'iter tecnico, dando le sue indicazioni, era stato eseguito anche un sopralluogo. L'edificio fa parte ed è della stessa epoca del complesso del palazzo vescovile, sede del municipio. Il teatro ospita alcuni affreschi di grande interesse storico culturale. Lo stabile ha riportato gravi danni con il terremoto, la coperture è in parte crollata e i muri portanti hanno subito lesioni importanti. Erano già stati realizzati alcuni interventi come la costruzione di una copertura provvisoria, per garantire la stabilità e soprattutto proteggere gli affreschi interni, già danneggiati. Nel 2014 la campagna di lavori era stata sospesa e si era ripartiti con l'iter della progettazione. Dopo il via libera della sovrintendenza ci sarà l'approvazione in giunta, poi il documento sarà inviato alla Struttura commissariale che determinerà il contributo. A quel punto sarà istituita la gara d'appalto per assegnare i lavori.

L'intervento prevede il consolidamento sismico della struttura e la ricostruzione del tetto, oltre al restauro degli affreschi. «Auspichiamo – dice il sindaco Anna Maria Caleffi – che il teatro possa essere restituito al più presto alla comunità di Quingentole, come spazio per la cultura, sede di concerti, rappresentazioni e proiezioni».


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista