Quotidiani locali

San Benedetto sposa gli alimenti biologici

SAN BENEDETTO PO. Focus sull’alimentazione bio nell’intermeeting organizzato dai Lions Club Padania e Terre Matildiche sull’evoluzione dell’agricoltura e degli stili alimentari negli ultimi anni in...

SAN BENEDETTO PO. Focus sull’alimentazione bio nell’intermeeting organizzato dai Lions Club Padania e Terre Matildiche sull’evoluzione dell’agricoltura e degli stili alimentari negli ultimi anni in Europa. Ospite e relatore della serata Massimo Roncon della Agricola Grains di Arre (Padova), il quale, partito nel 1988 con la sperimentazione in colture biologiche, oggi presiede un’azienda fatta di 60 dipendenti e 80 milioni di fatturato, di cui una buona parte è data dall’esportazione, in particolare nei paesi di lingua tedesca. «Oggi – ha sottolineato il relatore – si mangia di meno ma si mangia meglio. A tutela del consumatore si richiede la tracciabilità della materia prima e del prodotto alimentare, si è detto no agli Ogm in quanto non vi è certezza scientifica di quanto questi siano innocui per l’ambiente, per la salute e per la catena alimentare».

Con questa filosofia il biologico è cresciuto con un +11% nella grande distribuzione nell’ultimo anno e un +302% dell’export dal 2009 al 2015, raggiungendo il traguardo di 72 miliardi di dollari. È diventato così un elemento distintivo di sviluppo del prodotto di qualità italiano. «La Terra se gli vuoi bene ti ritorna del bene» ha concluso Roncon. (o.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista