Quotidiani locali

VOLTA E PIUBEGA 

Soldi anti-esondazioni a Cereta

Allarme del comitato “Salute e ambiente”: i canali muoiono

ALTO MANTOVANO. «La Regione stanzia dieci milioni per finanziare interventi urgenti contro il rischio di frane e alluvioni». Lo dichiara l'assessore regionale al territorio, Viviana Beccalossi. Fra gli interventi, fondi per completare zone di esondazione controllata nelle località Cereta e Montagnoli, a Volta Mantovana.

«I nostri corsi d’acqua stanno morendo». Con queste parole Maria Grazia Coffetti, referente del comitato “Salute e ambiente” di Piubega, riaccende i riflettori sul degrado in cui versano i canali dell’Alto Mantovano e gli affluenti di destra del Mincio. «Il problema è ormai noto – sottolinea – così come è riconosciuto l’impegno del nostro gruppo, che ha partecipato alla sottoscrizione del contratto di fiume e del protocollo d’intesa per il miglioramento qualitativo ed idraulico delle acque superficiali dell’Alto Mantovano». Coffetti dice di sentirsi sconfortata ogni volta che volge lo sguardo verso il Corgolo, un canale che nasce a Castel Goffredo e attraversa Piubega.

«Il degrado di questo fosso ben rappresenta la situazione generale dei corsi d’acqua della zona – prosegue – Fino al 2003 tutti erano ancora in buona salute, tanto che sui fondali si potevano vedere pesci ed alghe, poi all’improvviso hanno cominciato a morire. Io credo che qualcuno sappia cos’è accaduto. Il mio sospetto è che ci siano delle criticità nella rete fognaria: i depuratori sono molto datati. A questo si aggiungono altri problemi, quali il taglio degli alberi, il mancato rispetto delle fasce tampone, gli allevamenti intensivi ed altri fattori».

Coffetti sottolinea: «Per paura di pestare i piedi a chi amministra il territorio e agli imprenditori più facoltosi, ci si rifugia in un atteggiamento omertoso».

Per invertire la rotta, il comitato lancia un appello alle istituzioni e alle università, invitandole a fare delle analisi ad hoc per verificare la composizione dei fanghi disciolti nelle acque ed indagare sui fenomeni che hanno portato alla scomparsa delle alghe.

Rita Lafelli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista