Quotidiani locali

il progetto

Il sindaco di Curtatone ora apre alla Grande Mantova

Bottani al comitato civico promotore: attendo l'esito del vostro sondaggio tra i cittadini. E il comitato dei Cento convoca i sindaci

Poco pubblico in sala, ma alla sua prima uscita ufficiale, nel teatro di Buscoldo, il Comitato civico per la Grande Mantova incassa almeno l’interesse e un timida apertura dal sindaco di Curtatone, il centrista Carlo Bottani, che sul tema della unione e fusione con capoluogo e gli altri tre comuni dell’hinterland è sempre stato piuttosto freddo.

Il comitato, presieduto dal capogruppo di M5S in via Roma, Michele Annaloro, e formato da esponenti di diverso orientamento (Longfils, di Fi, e Zera della Lega, ad esempio, entrambi intervenuti nel corso del dibattito) ha avviato un sondaggio per raccogliere le opinioni dei cittadini coinvolti attraverso 40mila questionari. L’obiettivo è di raccogliere, poi, le 5mila firme necessarie per arrivare al referendum sulla fusione di città ed quattro comuni dell’hinterland.

All’incontro ( «Il primo di quelli in programma nei cinque comuni» ha ricordato il coordinatore Marco Scardovelli), erano presenti il sindaco Bottani e l’ex assessore, Enzo Bottani, che ha appoggiato l’iniziativa. «La Grande Mantova è ormai nella vita quotidiana di tutti, purtroppo la politica e le istituzioni sono in ritardo» è la sostanza del suo intervento, accolto con soddisfazione da Annaloro.

E il sindaco? «I nostri rapporti privilegiati sono con i comuni limitrofi, Borgo Virgilio (il cui sindaco Beduschi è tra i maggiori sostenitori della Grande Mantova), Castellucchio e Rodigo con i quali abbiamo servizi comuni. Sono però interessato all’esito del sondaggio del comitato» ha detto alla Gazzetta. Non è sostegno, ma certo è una disponibilità ad aprire una porta.

Intanto torna a riunirsi il Comitato dei Cento, che due anni fa aveva raccolto oltre un migliaio di firme per la stessa causa. «Convocheremo presto i sindaci per studiare con loro un percorso che conduca alla fusione» ha spiegato il coordinatore, Alberto Righi.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista