Quotidiani locali

asola

Scout speed attivato. Ad Asola beccata un’auto a 170 orari

L’autovelox a bordo di veicoli già operativo in sei Comuni. Sarà usato per far rallentare nei tratti a rischio incidenti

ASOLA. È già pienamente operativo nei sei Comuni dell’area dell’Asolano e del Medio Mantovano lo “scout speed”, il micro autovelox che si installa a bordo di auto in movimento e che non ha l’obbligo di essere segnalato esternamente. Il dispositivo, nella fase di test, ha individuato auto che sfrecciavano a 170 km orari sulla strada fra Asola e Cadimarco. Una riprova della necessità di strumenti per calmierare la velocità nella zona.

Lo scout speed, costo 47mila euro dei quali 20mila finanziati dalla Regione nell’ambito del progetto “Obiettivo sicurezza nei Comuni dei fiumi e delle torri 2017” è operativo ad Acquanegra, Asola, Canneto, Gazoldo, Mariana e Piubega. Nei prossimi giorni i sindaci illustreranno nel dettaglio le modalità operative di funzionamento dopo la fase di rodaggio e soprattutto le richieste che saranno presentate relative all’informazione da fornire agli utenti della strada.

In particolare sarà richiesto alla Prefettura l’autorizzazione a porre sulle strade dove sarà usato lo strumento, che essendo mobile a bordo di un’auto è, di fatto, “invisibile”, una adeguata cartellonistica. Così come avviene in Emilia dove, ad esempio, sulla Cispadana delle indicazione fisse avvertono gli automobilisti che sul tratto può essere in funzione l’autovelox mobile.

Presumibilmente il nuovo strumento sarà utilizzato nei tratti più pericolosi, quelli dove sono state segnalate, anche attraverso raccolte di firme, auto a forte velocità, infine i tratti urbani dove esiste obiettivo pericolo per la vicinanza di scuole, ospedali ecc. Fra i tratti in pole position la circonvallazione di Asola, la provinciale 1 a Piubega la strada Acquanegra Mosio.

Da ricordare, infine, che lo scout speed riesce a calcolare la velocità delle auto in movimento sia frontalmente che retro, legge le targhe e quindi verifica bollo e assicurazione contribuendo a mettere in regola il parco macchine della zona.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista