Quotidiani locali

BORGO VIRGILIO

Si tenevano i soldi versati per le tasse: patteggiano cinque mesi 

Quasi ottomila euro versati da una parrucchiera per il pagamento del Fisco. Poi la donna ha ricevuto una lettera di contestazione da Equitalia e si è rivolta a un altro professionista. Scoprendo l'arcano

BORGO VIRGILIO. Per tre anni ha trattenuto per sé i soldi che la cliente le aveva consegnato per pagare le imposte. Quasi ottomila euro che Equitalia ha poi rivendicato, facendo cadere dalle nuvole la titolare della ditta, convinta d’aver onorato i suoi impegni. Con l’accusa di appropriazione indebita aggravata è finita a processo Monica Vitari, 50 anni di Porto Mantovano. Con lei, quale collaboratore dello studio Elaborazione Dati srl di Borgo Virgilio, di cui la donna era titolare, l’egiziano Hazem El Sharkawi, di 39 anni.

Venerdì 27 ottobre, al termine dell’udienza presieduta dal giudice Stefano Aresu, la coppia ha patteggiato cinque mesi di reclusione.

I fatti risalgono al 2012 ma si sono protratti a tutto il 2014. La vittima, che all’epoca esercitava l’attività di parrucchiera, si era rivolta alla Vitari, su consiglio del padre che a sua volta si era servito dello stesso studio. A partire dal 2012 affida alla consulente la sua contabilità. E per tre anni tutto sembra filare liscio. Finché un giorno la parrucchiera riceve una raccomandata da Equitalia in cui le vengono contestati dei mancati pagamenti d’imposta. Sbigottita, chiede spiegazioni alla consulente la quale getta acqua sul fuoco. Ma ormai il sospetto di qualcosa non va è già entrato in circolo. Da qui la decisione, da parte della parrucchiera, di rivolgersi ad un altro commercialista che trova l’inghippo. La consulente e il suo collaboratore vengono così denunciati, rinviati a giudizio e processati. Entrambi, in tempi diversi, avevano ricevuto in contanti o a mezzo di assegni il denaro per la tenuta della contabilità della ditta e per il pagamento delle varie imposte, trattenendolo. Mentre la cliente riceveva solleciti e diffide proprio per mancati versamenti. (gol)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista