Quotidiani locali

ostiglia 

In bicicletta alla scoperta del territorio

OSTIGLIA. Domani, il centro operativo di progettazione educativa "Il Pifferaio", in collaborazione con il Comune di Ostiglia e Giorgio Reggiani propone un giro in bicicletta dalla vecchia stazione di...

OSTIGLIA. Domani, il centro operativo di progettazione educativa "Il Pifferaio", in collaborazione con il Comune di Ostiglia e Giorgio Reggiani propone un giro in bicicletta dalla vecchia stazione di Ostiglia all’ex stazione di Casaleone. L'obiettivo è di far conoscere il territorio che vede come punto di partenza la ex ferrovia Ostiglia-Treviso.

Il ritrovo è previsto dalle 9 nel piazzale della vecchia stazione di Ostiglia. Da qui si proseguirà per le Calandre, dove verranno formati i gruppi che seguiranno i diversi itinerari: Casaleone, alla scoperta dell'Ostiglia-Treviso e l'Ara di Spin, dove Reggiani accompagnerà i partecipanti in una visita inedita al sito con gli occhi degli abitanti ostigliesi nel 1217, in occasione degli 800 anni del Comune di Ostiglia.

Il maestro Luigi Bergamini, invece, completerà la conoscenza della valle da una visuale più recente. E' questo un "Viaggio nella storia e nell'archeologia".

Il primo viaggio era stato organizzato lo scorso giugno ed aveva come destinazione Dossuminsule, il toponimo che emerge dai contratti del 1217 e individuato presso la Torre di mezzo. Domani si entrerà nel sito archeologico Ara di Spin: «In una delle pergamene di archivio del 1217 che abbiamo studiato durante per "L'Anniversario del Comune - spiega Reggiani - si trova la descrizione di quel terreno».



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista