Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
MANTOVA

Scuola-lavoro in rete. Ecco la piattaforma di Confartigianato

Così Job Talent incrocia offerta e domanda di occupazione. Già 180 le aziende coinvolte. Il 13 la presentazione ufficiale

MANTOVA. Dalla scuola al mondo del lavoro il passaggio può essere lungo e difficile. Per questo per favorire i progetti di alternanza scuola-lavoro arriva Job Talent, una piattaforma realizzata per mettere in contatto due mondi distanti ma necessariamente connessi. Nasce così il progetto di Confartigianato Lombardia in collaborazione con Elfi, l’Ente lombardo per la formazione dell’impresa, per mettere in comunicazione le aziende (regionali ed extraregionali) e gli istituti superiori della Lombardia.

Il progetto però non si rivolge solo alle scuole, ma anche a ragazzi e adulti in cerca di occupazione. Come funziona questa piattaforma? Risponde Confartigianato: semplicemente ogni impresa che ha bisogno di personale può inserire direttamente sulla pagina la propria richiesta, indicando il profilo professionale che cerca, il ruolo e la mansione offerta, oppure fare riferimento all’ufficio territoriale di Confartigianato che lo aiuterà nella procedura. E così inizia il dialogo tra l’impresa e i candidati, che possono valutare le offerte delle aziende e candidarsi per il lavoro. Per quanto riguarda le scuole, invece, Confartigianato si propone di supportare gli istituti nella ricerca delle imprese aperte a progetti di alternanza scuola-lavoro e di monitorarne lo sviluppo.

Job Talent è promosso come un progetto gratuito e accessibile a tutti, che si propone «non solo di far incontrare la crescente domanda di occupazione e le offerte avanzate dalle imprese, ma anche di gestire il rapporto con le scuole così da dare ai ragazzi una possibilità di crescita, sia personale che professionale». Attivata prima dell’estate, la piattaforma ha terminato la fase di sperimentazione, rivelando il proprio potenziale: oltre 180 imprese si sono messe alla ricerca di personale trovando riscontro da diversi candidati.

Ora il progetto è pronto per essere ufficializzato: il 13 novembre è in programma la presentazione del progetto ai rappresentati di diversi Comuni, della Camera di commercio e di alcune scuole. L’appuntamento sarà nel pomeriggio, nella sede di Confartigianato Mantova. Intanto chi fosse interessato a utilizzare la piattaforma può visitare il sito www.job-talent.it. (Alice Liana Galli)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista