Quotidiani locali

sabbioneta

Una nuova luce per il teatro all’Antica

Soldi dalla Regione per l’illuminazione, in arrivo lavori al fossato delle mura

SABBIONETA. Saranno mesi importanti per il teatro all’Antica di Sabbioneta, che sarà sottoposto ad una serie di interventi rilevanti. Dalla Regione, grazie al bando “Sale da spettacolo”, sono in arrivo 72mila euro per l’adeguamento tecnologico dell’impianto di illuminazione scenica e di quello per la diffusione sonora.

La volontà dell’amministrazione, che contribuirà con 18mila euro, è, infatti, quella di dotare la struttura di apparecchiature fisse, in modo da non ricorrere più al noleggio come accaduto negli scorsi anni. Il tutto per ampliare la stagione culturale del teatro. Saranno necessari, invece, 50mila euro per la progettazione dell’adeguamento sismico della struttura. L’intervento vero e proprio verrà a costare 400mila euro. Una parte, 160mila sono stati garantiti da Fondazione Cariplo, per i restanti 240mila si attende una risposta dal ministero dei Beni Culturali. «Il consolidamento sismico è già stato realizzato su scuole, galleria degli Antichi e palazzo Giardino», ricorda il sindaco Aldo Vincenzi.

Molti gli interventi in cantiere. Aperto il bando per la realizzazione del parcheggio in zona cimitero. Un progetto da 260mila euro. Tra le novità annunciate, la riqualificazione del fossato che circonda le mura della città. «Un intervento di bonifica atteso da decenni - prosegue Vincenzi -. L’acqua, al momento, è ferma e ristagna, creando problemi di tipo igienico. Interverremo in modo che possa circolare». La spesa, coperta con l’avanzo di bilancio 2017, è di 200mila euro.

Nel 2018, con 150mila euro, si punterà a completare anche la ciclabile, mentre sono in arrivo lavori anche a palazzo Ducale. Un cantiere da 235mila euro, 200mila dei quali coperti da Cariplo e Cariverona, che sarà diviso in due lotti e riguarderà la riqualificazione dell’ingresso, un nuovo allestimento museale e il restauro degli spazi al piano terra. (m.s.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista