Quotidiani locali

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Amica Chips adegua gli scarichi: stop alla schiuma

Intervento in località Prede per sistemare il tubo di scarico nella Seriola dopo un intervento della Provincia 

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Nei giorni scorsi la ditta Amica Chips di Castiglione delle Stiviere ha dato mandato di eseguire lavori in località Prede per sistemare il tubo di scarico. I nuovi lavori hanno portato alla sostituzione della vecchia tubatura con una nuova, più larga, che è più idonea e più efficiente. I lavori sono stati eseguiti a spese della ditta, che ha sistemato la tubatura a seguito anche delle segnalazioni della Provincia che chiedeva di adeguare lo scarico. In zona Prede la parte che riguarda lo scarico della società leader nel settore della produzione di snack e patatine è stata sistemata con una tubatura più larga, tutta dritta, che non fa salti e che impedisce così il formarsi della schiuma che in alcune occasioni ha allarmato gli abitanti della zona.

Il torrente in questione è la Seriola Marchionale la cui fonte è in località Prede. Tuttavia, in quella zona, a detta degli abitanti, non c'è soltanto quello scarico. Gli abitanti infatti sostengono che ci siano altri scarichi nella Seriola e che, dunque, in alcune situazioni particolari, si creino cumuli di schiuma come è successo anche la scorsa settimana.  La Provincia, dunque, è intervenuta a fronte di un'autorizzazione concessa qualche anno fa per lo scarico delle acque di lavorazione. Nulla di illegale, dunque, ma la Provincia ha chiesto l'adeguamento della tubatura.

Il problema, ora, resta quello di capire e comprendere se gli abitanti hanno ragione e ci sono dunque altri soggetti che scaricano nella Seriola. Il problema della schiuma nella Marchionale non ha nulla a che vedere con la schiuma ritrovata invece nella zona industriale alle porte di Castiglione delle Stiviere in direzione di Guidizzolo. In quel caso si tratta di scarichi di sostanze chimiche che arrivavano dal bresciano. (l.c.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista