Quotidiani locali

Porto mantovano

Infiltrazioni dal tetto. A dicembre i lavori alla palestra di Porto

Spesa di 55mila euro, verranno spostati i canali di gronda. Previsto nel 2018 il cantiere legato all’adeguamento sismico

PORTO MANTOVANO. Scatteranno a dicembre gli interventi di sistemazione del tetto della palestra di via Einaudi a Porto.

In seguito agli ultimi temporali, infatti, si erano verificate infiltrazioni d’acqua nella struttura. Le conseguenze: secchi disposti lungo il pavimento e ragazzi costretti a sospendere l’attività sportiva. Erano seguite proteste e segnalazioni via social da parte dei genitori e attacchi portati dall’opposizione.

Ora, l’amministrazione comunale, che aveva da subito sottolineato la volontà di risolvere in breve tempo il problema, ha trovato le risorse per portare a termine gli interventi previsti. Il quadro economico dei lavori è di 55mila euro.

«Per la gran parte sono già stati reperiti in bilancio - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Pier Claudio Ghizzi -, per i restanti 8mila è prevista una variazione di bilancio a fine mese. Poi partirà subito il cantiere».

Si tratterà principalmente di lavori di lattoneria. I canali di gronda, al momento interni ai muri perimetrali, verranno portati all’esterno per un miglior smaltimento dell’acqua piovana. Questo risolverà un’importante criticità progettuale e costruttiva dell’edificio.

Previsti alla struttura anche interventi propedeutici al miglioramento sismico per 40mila euro che saranno finanziati sul bilancio 2018. Al momento è in corso la fase di progettazione. Il cantiere per l’adeguamento sismico della palestra aprirà, però, il prossimo anno.

«Avevamo dato la nostra parola che avremmo risolto la questione delle infiltrazioni dal tetto entro l’anno - prosegue Ghizzi -. Ci siamo impegnati sul tema e abbiamo reperito i fondi necessari. C’è grande soddisfazione».

Diversi i lavori di questo tipo promossi in questi mesi dall’amministrazione comunale di Porto. «Negli ultimi due anni siamo intervenuti su quasi dieci tra tetti e coperture di strutture del nostro territorio - conclude Ghizzi -. Una serie di interventi importanti supportati da un impegno economico gravoso».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista