Quotidiani locali

aisam

Associazione scuole mantovane: Pantiglioni eletto nuovo presidente

Preside dell'Itas Strozzi, subentra ad Angelo Gandini nella guida dell'organizzazione che raggruppa i 50 istituti di città e provincia. Nella giunta i dirigenti Gobbi Frattini (vice), Palladino, Capuzzo, Pedrelli e Rizzardelli

MANTOVA. L’Aisam, l’associazione delle scuole mantovane, ha eletto ieri mattina il nuovo presidente e la nuova giunta. A succedere ad Angelo Gandini è Massimo Pantiglioni, preside dell’istituto tecnico agrario Strozzi e reggente dell’Istituto comprensivo di San Giorgio. La giunta che lo affiancherà è formata dal vicepresidente Giancarlo Gobbi Frattini (Ic di Castellucchio), Francesca Palladino (Ic di Marmirolo), Roberto Capuzzo (Istituto Bonomi Mazzolari), Miriam Pedrelli (Ic Castiglione delle Stiviere 2) ed Elena Rizzardelli (Ic di Bozzolo). Si tratta di un rinnovamento quasi completo.

«Faremo la prima seduta di giunta giovedì (domani per chi legge,ndr) per fare il punto sulle cose da fare» spiega Pantiglioni, che durante il mandato di Gandini ha coperto l’incarico di vice.

L’associazione, nata sulle ceneri dell’ordine dei presidi, è l’articolazione locale dell’associazione nazionale delle scuole autonome e raccoglie tutti gli istituti scolastici mantovani.

«Daremo continuità all’ottimo lavoro fatto da Gandini - spiega Pantiglioni - e dovremo necessariamente coordinare bene la nostra attività con quella della rete scolastica nata con la riforma degli ambiti oltre ovviamente intensificare i rapporti con le istituzioni del territorio, a partire dall’ufficio scolastico provinciale (l’ex provveditorato, ndr). Aisam, va ricordato, non è l’associazione dei presidi ma delle scuole e quindi si occupa di tutte le tematiche inerenti all’istruzione pubblica. Tanto da aver organizzato, negli ultimi 3 anni, corsi per oltre 2mila operatori (prof e ata).

«Con 50 scuole e poco più di 30 dirigenti - dice Pantiglioni - il carico di lavoro aumenta. Per questo un’associazione come Aisam è importante».
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista