Quotidiani locali

Mantova, il Bonomi non vuole la fusione col Vinci

Il consiglio d’istituto del professionale di Te Brunetti alla Provincia: «Nascerebbe un polo debole»

MANTOVA. «Rischiamo di formare delle scuole deboli. Meglio riorganizzare le fusioni scolastiche unendo le professionali con le tecniche». È, in estrema sintesi il motivo che ha spinto il consiglio d’istituto del Bonomi Mazzolari a esprimere parere negativo sull’ipotesi di aggregare alla scuola, a partire dal 2018-2019, l’Ipsia Vinci, oggi succursale del professionale don Bosco di Viadana. Nel documento dell’organo collegiale della scuola di Te Brunetti (è composto da genitori, studenti, insegnanti, personale non docente e preside) si argomenta che l’eventuale fusione col Vinci (decisione ancora non presa) avrebbe «un forte potenziale escludente tanto nell’immediato della frequenza scolastica degli studenti (scuole di serie A e di serie B e incidenza di questa ipoteca nelle relazioni informali tra i pari) quanto da adulti, nella crescita delle barriere socio culturali rispetto al dovere costituzionale di attivare strategie didattico educative che diano le medesime opportunità culturali, sociali e lavorative».

Nel documento - approvato all’unanimità dall’organismo e inviato alla Provincia (l’ente che stilerà il piano di dimensionamento scolastico e lo invierà alla Regione) e al Ministero - viene suggerito di riprendere in mano l’intera mappa delle scuole e prevedere la formazione di poli che uniscano indirizzi professionali a tecnici anziché costituire nuovi poli esclusivamente professionali.

In effetti Vinci e Bonomi Mazzolari sono due istituti professionali, anche se il primo porta in eredità il laboratorio occupazionale con strumenti tecnologicamente avanzati. In ogni caso il consiglio d’istituto chiede un incontro con il presidente della Provincia, Beniamino Morselli, «per informarci dettagliatamente sui possibili scenari a noi prossimi e per suggerire soluzioni alternative». Sulla eventuale fusione ha espresso parere favorevole la giunta di via Roma.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista