Quotidiani locali

castiglione 

Refurtiva nella cantina Condannato a 4 anni

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Si è addormentato in aula, russando rumorosamente e sovrapponendosi alla voce del giudice che gli leggeva la sentenza: un anno e otto mesi per detenzione e spaccio di...

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Si è addormentato in aula, russando rumorosamente e sovrapponendosi alla voce del giudice che gli leggeva la sentenza: un anno e otto mesi per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Questo è successo tre anni fa.

Ieri mattina, se fosse stato presente, forse non si sarebbe addormentato. Finito a processo per ricettazione è stato infatti condannato a ben quattro anni di reclusione. Quando nel 2014 la squadra Mobile di Mantova, in collaborazione con la Polizia postale, lo aveva arrestato c’erano state delle perquisizioni. E in una di queste era stata trovata delle merce di provenienza sospetta: un computer, un monitor e un mixer. Indagini successive dei carabinieri avevano accertato che quegli oggetti erano stati rubati all’associazione Anni d’Argento di Castiglione delle Stiviere.

Da qui la denuncia e il successivo rinvio a giudizio di Paul Donkor, un ghanese di 63 anni che abita nel quartiere Cinque Continenti.

Il suo avvocato, Alessandro Abatianni, ha cercato di spiegare al giudice che qualcun altro poteva avere le chiavi di quella cantina.

Una teoria che il giudice Giuditta Silvestrini, sulla base di riscontri ritenuti oggettivi, non ha accolto. Il 63enne dunque dovrà scontare una pena di quattro anni e pagare una multa di ottocento euro.

Tutti gli oggetti trovati dagli uomini dell’Arma nella sua cantina sono stati restituiti al centro anziani dal quale erano stati sottratti. Ora il difensore dovrà presentare, entro i tempi prescritti, il ricorso in appello. In caso contrario per Donkor si spalancherebbero le porte del carcere. Il pubblico ministero aveva chiesto una pena di due anni ma il giudice l’ha raddoppiata. L’uomo aveva appena finito di scontare la precedente condanna ai domiciliari. (gol)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista