Quotidiani locali

La Bcc di Rivarolo si allarga in città Filiale a Villa Nuvolari

L’istituto di credito prepara lo sbarco nel capoluogo Scelto il palazzo di viale Piave che fu del campione

La Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano si prepara a sbarcare in città. Ed è pronta ad arrivarci in pompa magna, perché la sede individuata per la nuova filiale è Villa Nuvolari, il prestigioso immobile di viale Piave, già sede della Banca Crediveneto.

Anche se il condizionale è d’obbligo e nessuno dall’istituto rivarolese conferma ufficialmente, la decisione definitiva sarebbe già stata presa dal consiglio di amministrazione della Bcc. La villa che fu di proprietà del campione Tazio Nuvolari, poi a lungo sede della Croce Rossa, della scuola infermieristica e di alcuni uffici sanitari, tra cui quello della medicina dello sport, è stata poi acquistata da Crediveneto che l’aveva restaurata e ne ha aveva fatto la propria sede in terra mantovana.

Villa Nuvolari è una bellissima residenza storica con ampio parco appartenuta a Nuvolari, recentemente restaurata. Il vero nome dell’edificio è Villa Rossini perché, progettato nel 1926 da Luigi Corsini, venne commissionato dal campione di tiro a volo Romolo Rossini che lo utilizzò come dimora di rappresentanza.

I lavori iniziarono nel 1929 e negli anni Quaranta la proprietà venne acquistata da Tazio Nuvolari, che non la abitò mai, ma si limitò a utilizzarne il giardino come autorimessa.

Dopo la morte del mantovano volante, la vedova Carolina Nuvolari cedette la villa all'ospedale Carlo Poma in cambio di un vitalizio. Qui vennero sistemati alcuni servizi dell’allora Ussl e poi gli uffici dell’Asl.

Da ultimo, trasferiti i servizi sanitari, l’edificio per un periodo rimase inutilizzato. Fino al 2005, quando l’ospedale la vendetta alla banca Crediveneto. Ora, a dodici anni di distanza da quel passaggio del testimone, si va verso il nuovo cambio di inquilino, anche se non è ancora chiaro se la banca di Rivarolo intenda rilevare la villa o prenderla in affitto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista