Quotidiani locali

mantova

Viale Fiume e Pradella perdono due locali

Chiusi l’osteria dei Ferrovieri e il ristorante Amagnarìa. Il titolare del primo: «Puntiamo a riaprire»

MANTOVA. Due noti ristoranti della città hanno, di recente, chiuso i battenti. Si tratta dell’osteria dei Ferrovieri in viale Fiume (annesso all’omonimo circolo) e di Amagnarìa in corso Vittorio Emanuele. Il primo ha spento i fornelli lo scorso 31 ottobre; il secondo qualche giorno prima. Riapriranno? Ai posteri, diceva il poeta, l’ardua sentenza.

«Noi dobbiamo fare dei lavori di ammodernamento - dice Federico Mazzoli, titolare del locale di viale Fiume - Se la Fondazione patrimonio Ferrovie dello Stato troverà un accordo con noi per le spese, certo che riapriremo». La Fondazione è l’ente che ha in gestione tutti i circoli del dopolavoro ferroviario; Mazzoli, con la sua società i Ferrovieri, a Mantova ha preso in affitto il ramo d’azienda della ristorazione: «Noi abbiamo delle idee per rendere il nostro locale più moderno e più funzionale - spiega - ma prima dobbiamo parlare dei lavori con la Fondazione che ha sede a Roma. E i tempi per farlo sono lunghi. Per esempio, ci sarebbe la copertura in eternit da rimuovere o da bonificare». Qualcuno parla della possibilità per i Ferrovieri di trasferire la cucina alla bocciofila di piazzale Montelungo: «Voce infondata» taglia corto Mazzoli.

Il 28 ottobre scorso ha cessato l’attività anche il ristorante Amagnarìa di Pradella, ricavato nei locali dell’ex cinema Andreani e aperto nel 2014. Impossibile contattare i vecchi proprietari, non resta che rilevare che quell’attività potrebbe essere una delle «vittime» indirette del cantiere in corso dal marzo scorso. Anche se sarebbe ingeneroso attribuire tutta la colpa ai lavori che ostacolano il raggiungimento dei vari esercizi pubblici e commerciali della zona. Se da un lato, secondo i dati del Comune, da gennaio 2016 e settembre 2017 il saldo tra aperture e chiusure commerciali in città è favorevole alle prime (+45), dall’altro non vanno dimenticate quelle attività che, sparendo soffocate dal mix di crisi e scavi, fanno pendere la bilancia a favore di chi resiste. (Sa.Mor.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista