Quotidiani locali

Sabbioneta 

Gestione del turismo in paese. Ora scende in campo il parroco

La famosa saga di Peppone e don Camillo della vicina Brescello, sembra riproporsi a Sabbioneta, ma in salsa turistica e senza quella vera amicizia che nonostante tutto legava i personaggi

SABBIONETA. La famosa saga di Peppone e don Camillo della vicina Brescello, sembra riproporsi a Sabbioneta, ma in salsa turistica e senza quella vera amicizia che nonostante tutto legava i personaggi di Guerreschi. Nella città ideale che vuole gestire il flusso turistico, da una parte c’è il sindaco Aldo Vincenzi che ha affidato i monumenti comunali e la promozione della capitale gonzaghesca alla società CoopCulture, dall’altra c’è il parroco don Samuele Riva che si è messo in testa di costituire il Polo Museale Duca Vespasiano Gonzaga, costituito da ben otto luoghi sacri con altrettante sezioni museali. Ed in mezzo c’è capitata anche l’associazione Pro Loco, svuotata di contenuti e di funzioni, costretta a un continuo e defaticante equilibrio tra i contendenti. L’associazione brancola nel buio non sapendo cosa fare né che pesci pigliare.

Don Samuele non nasconde ed anzi da sempre mostra apertamente, le proprie avversità all’amministrazione comunale guidata da una giunta di sinistra ed alla sua politica di sviluppo che sembra non aver ancora dato i frutti sperati e tanto sbandierati. Cavalcando il malcontento dei commercianti, ha convocato tutti i ristoratori locali per realizzare insieme un sito internet e fare ‘fronte comune’ contro la crisi di visitatori: la mossa lo erge a soggetto che intende giocare un ruolo importante nel risiko del turismo indigeno, ma va probabilmente oltre ai compiti che normalmente un sacerdote dovrebbe svolgere.

Quella che si sta prospettando è ancora comunque la situazione di miopia che da sempre ha caratterizzato la gestione turistica di Sabbioneta, con tanti “polli nel pollaio” che cantano canzoni diverse ad orari diversi, che possono solo disorientare il turista, che infatti ne resta lontano.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista